Strada chiusa per lavori Il disagio e la protesta di esercenti e negozianti
Luca Visentin
cervignano
Via Manzoni sta diventando sempre più pericolosa e il Comune di Cervignano appena possibile interverrà. Di recente è avvenuto l’investimento di un animale domestico che si era da poco “affacciato” sulla strada. Una situazione che ha colto di sorpresa la proprietaria, consapevole del fatto che se la macchina fosse andata più piano l’animale si sarebbe salvato. Si tratta anche della via che corre parallela per un certo tratto al liceo Einstein, dove molti allievi dell’istituto aspettano l’autobus dopo la scuola e che quindi necessitano di strisce pedonali.
Il problema di via Manzoni avrebbe dovuto essere risolta entro giugno, ma purtroppo a causa delle tante giornate di pioggia e del passaggio del Giro d’Italia i lavori sono stati rimandati. Le riasfaltature e il posizionamento di alcuni dissuasori di velocità dovrebbero risolvere la questione di una strada molto trafficata e quasi interamente rettilinea, che spesso invita gli automobilisti a spingere sull’acceleratore, quasi mai mantenendo il limite di 50 km/h.
«Sappiamo che si tratta di un rettilineo, con tutti i problemi che ciò comporta. Personalmente sono costantemente in contatto con gli uffici comunali e con la ditta che eseguirà i lavori e posso garantire con una certa sicurezza che entro luglio ci saranno sia le strisce pedonali, sia il dissuasore», ribadisce la vicesindaca Marina Buda Dancevich. —
I commenti dei lettori