Futura in pressing: «Galleria Foraggi chiusa durante i lavori»



«L’assessorato all’Urbanistica e quello ai Lavori pubblici dovrebbero viaggiare assieme. Ma se il primo funziona bene, il secondo sta evidentemente facendo fatica».


Così Futura, durante una conferenza stampa in piazza Foraggi, è andata all’attacco dell’amministrazione Dipiazza sul tema delle grandi opere: nel mirino la galleria di Montebello, la quale secondo i civici dovrebbe essere completamente chiusa al traffico per permettere lo svolgimento del cantiere in sicurezza. Ma anche «tram di Opicina, ex caserma di Roiano, piscina terapeutica, lavori di Ponterosso». «Trieste rappresenta la centrale d'appalto più grande in regione: dovrebbe risultare all'altezza di tale compito – ha esordito il coordinatore provinciale Michele Sacellini –. Ma in città vedo solo piccole sistemazioni o lavori dell’Acegas. L’ente comunale deve riappropriarsi di programmazione e accantieramento di grandi opere, affidandole auspicabilmente ad aziende locali». «Per fare i lavori, la galleria di Montebello va chiusa, per tutelare la salute di utenti e operai – ha aggiunto l’ingegner Francesco Cervesi –. Quando il Comune se ne renderà conto, dovrà modificare il traffico in fretta, causando disagi: certo, il cantiere è stato consegnato, ma già si sente parlare di proposte di modifica».

«Il progetto per questa galleria era pronto dal 2009 – ha concluso il candidato sindaco Franco Bandelli –. Il problema dei Lavori pubblici è che alcuni dirigenti sono già andati in pensione, mentre altri stanno per farlo, senza che ci sia ricambio: non si può ridurre una struttura in questo stato, sarà consegnata con un grave vulnus ai prossimi amministratori. E pensare che i Lavori pubblici erano un fiore all’occhiello». Il consigliere comunale Roberto De Gioia si è infine impegnato a presentare ciclicamente interrogazioni in aula, di qui alla fine della consiliatura, sullo stato di avanzamento delle opere pubbliche citate. —



Video del giorno

Trieste, attracca sulle Rive il cacciatorpediniere Luigi Durand de la Penne

Barbabietola con citronette alla senape e sesamo

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi