Giovedì in Fvg le prime 3.500 dosi del vaccino Johnson&Johnson. Gli Usa ne chiedono la sospensione

/ IPA

TRIESTE Gli Stati Uniti chiedono una sospensione sul vaccino Johnson&Johnson dopo alcuni casi di coagulazione. Proprio oggi in Italia sono arrivate le prime 184 mila dosi del vaccino statunitense. Lo riporta il New York Times sottolineando che la Food and Drug Administration e i Centers for Disease Control smetteranno di usare il vaccino nei siti federali e solleciteranno gli Stati a fare lo stesso in attesa delle indagini sui problemi di sicurezza. La sospensione è legata a sei casi negli Stati Uniti che hanno sviluppato una malattia rara che coinvolge coaguli di sangue nelle due settimane successive alla vaccinazione.

Arriveranno nella mattinata di giovedì 15 aprile agli ospedali di Pordenone, Udine e Trieste i furgoni SDA, corriere di Poste Italiane, con le prime 3 mila 550 dosi del vaccino monodose Johnson e Johnson destinate al Friuli Venezia Giulia. La consegna avverrà anche questa volta in collaborazione con l’Esercito italiano.

Nella stessa giornata verranno recapitati, sempre ai tre nosocomi della regione, anche 3 mila 200 dosi di vaccino AstraZeneca (Vaxevria).

I mezzi speciali di Sda, attrezzati con celle frigorifere, porteranno nelle tre destinazioni finali un totale di 6 mila 750 dosi dei due vaccini.

La campagna vaccinale che accelera in tutta Europa non riesce ancora a frenare l'avanzata del virus che ha lasciato finora sul terreno oltre un milione di morti, solo nel Vecchio Continente, ed evoca memorie sinistre di pestilenze ed epidemie di un tempo lontano, ma che non sembra più così remoto.

La situazione appare destinata, almeno a breve, a peggiorare, con l'Oms che avverte: i contagi da Covid-19 crescono in maniera esponenziale in tutto il pianeta e la pandemia sta raggiungendo un punto critico. I 52 Paesi e Territori europei, che ad Est arrivano fino all'Azerbaigian e alla Russia, sono la regione del mondo con il maggior numero di decessi e di casi, più della disastrata America Latina, più di Stati Uniti e Canada insieme. .

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Indonesia, come una nuova Pompei: l'eruzione del vulcano Semeru trasforma un villaggio

Insalata di gallina, radicchio, mandorle, melagrana e cipolla

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi