Vaccini anti-Covid, quasi 30 mila prenotazioni in un giorno per la fascia d'età 60-69 anni

"Numeri rilevanti che confermano la fiducia delle persone nel principale strumento a nostra disposizione nella lotta al Covid-19" ha affermato il vicegovernatore Riccardi

TRIESTE. "L'adesione alla campagna vaccinale da parte delle persone tra 60 e 69 anni è molto buona. Oggi, nell'arco della prima giornata di apertura delle agende vaccinali per questa fascia d'età, alla quale è riservato il vaccino AstraZeneca, sono state registrate quasi trentamila prenotazioni. Lo ha dichiarato il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, commentando l'andamento dell'adesione dei cittadini alla campagna vaccinale sulla base della rilevazione effettuata alle 18.15 di venerdì 9 aprile.

"Dalle 7 di questa mattina attraverso i Cup, le farmacie e il call center telefonico regionale complessivamente hanno prenotato la vaccinazione per il Covid 33.225 persone. Di queste 29.268 sono persone appartenenti alla fascia d'età 60-69 anni; 1.673 appartengono alla fascia 70-74; 578 appartengono alla fascia 75-79 e 1.706 rientrano tra i soggetti vulnerabili. .

"Il sistema sanitario regionale del Friuli Venezia Giulia si sta strutturando per raggiungere quanto prima la capacità di somministrazione di 10mila dosi di vaccino al giorno richiesta dal generale Figliuolo - ha dichiarato Riccardi -. Alle forze già messe in campo si aggiungeranno quelle delle strutture private convenzionate che, una volta operative, incrementeranno di un migliaio di dosi al giorno la capacità di inoculazione complessiva, garantendo al tempo stesso un incremento della distribuzione territoriale dei punti di somministrazione. Ora, con l'estensione della campagna vaccinale anche agli over 60 avviata questa mattina, l'auspicio è che ci venga consegnato un quantitativo di vaccini sufficiente a raggiungere e poi mantenere i livelli richiesti".

 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Calcio, giornalista molestata in diretta tv dopo Empoli-Fiorentina

Panino con hummus di lenticchie rosse, uovo e insalata

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi