In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Emilio Danelon

Luigi Murciano

Le Unità Pastorali di Gorizia e Gradisca d’Isonzo si apprestano a celebrare la domenica delle Palme e la settimana santa.

Per quanto riguarda la Domenica delle Palme non è prevista la tradizionale processione con i rami di ulivo benedetto e l’invito ai fedeli è a portare il ramo di ulivo da casa o a prenderlo all’ingresso prima della celebrazione.

A Gorizia, innanzitutto alle 10 in Sant’Ignazio solenne celebrazione presieduta dall’Arcivescovo. Quindi nelle singole chiese della città le messe si alterneranno secondo i seguenti orari. Alle 8 a Sant’Anna, ai Cappuccini, a Lucinico e al Sacro Cuore. Alle 8.30 a San Rocco e a San Giuseppe Artigiano. Alle 9 in Duomo, nella chiesetta di Sant’Antonio, a Piedimonte e a San Mauro. Alle 9.30 a Lucinico e alla Madonnina. Alle 09.45 a Sant’Andrea (in lingua slovena). Alle 10 in Duomo, ai Cappuccini, al Sacro Cuore, a San Pio X, in Piazzutta, a Maria Ss. Regina e al Centro Pastorale Sloveno “San Giovanni”. Alle 10.30 a San Rocco, a Sant’Anna e in Campagnuzza. Alle 11 a San Giusto e a San Giuseppe Artigiano. Alle 11.15 a Sant’Andrea (in lingua italiana). Alle 11.30 in Duomo. Alle 18 a San Giuseppe Artigiano e a Sant’Andrea. Alle 18.30 al Sacro Cuore. Alle 19 in Duomo. Infine a Piuma ieri è stata celebrata la messa vespertina alle 19.

Anche la comunità cristiana di Gradisca d’Isonzo e Farra si accinge a vivere i riti di avvicinamento alla Pasqua. Nell’Unità Pastorale del Santissimo Salvatore e Santa Maria Assunta i riti e le celebrazioni seguiranno i seguenti orari. La Domenica delle Palme oggi sarà celebrata con le messe secondo l’orario festivo (8.30 a Santo Spirito Mercaduzzo, 9.30 a San Valeriano, 10.30 a Farra, 11.15 e 18 in Duomo a Gradisca). Lunedì Santo domani in Duomo l’Adorazione dalle 15 alle 18, cui segue la messa. Martedì Santo: Adorazione a Farra dalle 15 alle 18 e, a seguire, la messa. Mercoledì Santo adorazione a Santo Spirito (15-18) e quindi la messa. Giovedì Santo messa In Coena Domini alle 19 a Farra Santa Maria Assunta e alle 20 a San Valeriano. Venerdì Santo alle 15 l’Adorazione della croce nelle chiese di Santo Spirito Mercaduzzo a Gradisca Santa Maria Assunta a Farra. Sabato Santo la Veglia pasquale è in programma alle 20 al Duomo di Gradisca e nella parrocchiale di Farra. Domenica le messe di Pasqua osservano il calendario festivo, e così al lunedì il Lunedì dell’Angelo (ma con l’eccezione della messa delle 18 in Duomo a Gradisca).

Per quanto concerne il sacramento della Confessione, gli appuntamenti sono lunedì 29 marzo: alle 20 al Duomo di Gradisca, martedì 30 marzo: alle 20 a Farra e, infine, il Sabato Santo (orario 16-18) in Duomo a Gradisca. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori