A Pola il primo Tg in italiano su una emittente commerciale

POLA A partire da mercoledì scorso per la prima volta un'emittente televisiva locale in Croazia trasmette un TG giornaliero in lingua italiana. È il network commerciale privato Tv Nova, il più seguito in Istria, con sede a Pola, il maggiore centro istriano con la quale l'Unione Italiana (UI) ha raggiunto uno storico accordo, presentato presso la Comunità degli Italiani.

«L'intento - ha spiegato Marko Greguric vice presidente della Giunta esecutiva UI - è quello di essere più presenti a livello regionale ed entrare nelle case dei connazionali, ma anche della popolazione di maggioranza quindi un intervento atto alla promozione della nostra presenza sul territorio, dell'affermazione del bilinguismo e delle attività portate avanti dalle Comunità degli italiani e delle nostre istituzioni». «Ci è stato più volte giustamente osservato - ha aggiunto - di essere troppo autoreferenziali, quindi di organizzare o raccontare gli eventi solo per noi. Ora, con questo tipo di iniziativa, allarghiamo soprattutto la nostra presenza sul territorio». «È dalla fondazione dell'emittente nel 1993 - spiega il direttore di Tv Nova Denis Mikolić - che avevamo in piano il Tg italiano e finalmente abbiamo centrato l'obiettivo». «Il Tg che andrà in onda da lunedì a venerdì alle 18.45 - ha continuato - punterà molto sugli eventi e personaggi nelle piccole località dell'Istria e del comprensorio fiumano».


«Sarà possibile realizzare il Tg - ha sostenuto la responsabile del programma italiano Isabelle Vidajic - grazie al contributo di 4 video reporter esterni: Lara Musizza per il territorio parentino, Maurizio Rota per il buiese, Nensi Rabar per il pisinese e Noemi Dessardo per Fiume e il Quarnero. Oltre al testo, ci faranno pervenire anche le registrazioni video con i moderni mezzi tecnologici, e il montaggio dei loro servizi avverrà nella sede dell'emittente». «Voglio aggiungere - ha concluso - che il sabato e la domenica andranno in onda trasmissioni di approfondimento e che già finora nel palinsesto di Tv Nova è presente la lingua italiana, con due trasmissioni settimanali: Comunità e Panoramica settimanale. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Video del giorno

Max Tramontini si candida come consigliere comunale di Trieste

Frittata con farina di ceci e zucchine

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi