Ritorno a scuola a Trieste: ecco il piano con tutti i nuovi orari potenziati degli autobus 

Autobus a Trieste

La Prefettura ha diffuso il piano del trasporto pubblico locale che consentirà ai ragazzi di rientrare a scuola in presenza in sicurezza (al 50%). Ecco i nuovi orari

TRIESTE Dopo mesi di attesa lunedì 1° febbraio gli studenti delle scuole superiori di Trieste e del resto della regione torneranno a scuola in presenza, secondo un criterio fissato, al momento, al 50%. Per rendere possibile un ritorno in sicurezza è stato predisposto un piano per l'aumento dei mezzi di trasporto in base all’orario d’ingresso e uscita nelle finestre tra le 7.45 e le 9.15 e tra le 11.55 e le 16.15. Per le fermate più critiche, come quella di piazza Oberdan, per esempio, ci sarà anche l’ausilio di personale della Protezione civile in chiave anti-assembramento: sono previsti quasi 50 addetti in tutto il Fvg. 

Il piano è costituito in base ai numeri comunicati dalle scuole e dalle famiglie. I mezzi saranno accessibili anche al resto della popolazione, perché la legge proibisce corse ad hoc, ma le istituzioni invitano a lasciare agli studenti le corse dedicate alle scuole.

Per il capoluogo giuliano ha coordinato il tavolo locale il commissario di governo Valerio Valenti. Ecco il piano completo, con tutti gli orari suddivisi per singole scuole, diffuso dalla Prefettura:

ECCO I NUOVI ORARI DEL BUS PER CONSENTIRE IL RIENTRO A SCUOLA:  

“È stata sensibilizzata la Questura nel coordinare un piano tecnico per un eventuale intervento delle forze dell’ordine – spiega il prefetto Valerio Valenti – , segnalato da una rete di osservatori composta da volontari, autisti e presidi”.

Il trasporto è stato incrementato con 491 corse dei bus, di cui 51 a Trieste, 256 a Udine, 90 a Pordenone e 94 a Gorizia. Poi ci sono 110 mezzi noleggiati in aggiunta dalla Regione presso dei privati: 4 a Trieste, 60 a Udine, 30 a Pordenone e 16 a Gorizia. Previsti anche otto treni in più di Trenitalia per Pordenone, nove corse aggiuntive a Udine e otto sulla Ferrovia Udine-Cividale sempre per il capoluogo friulano.

Pancake di ceci con robiola e rucola

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi