Frana di Contovello, una voragine in Strada del Friuli si apre nella notte

La voragine in Strada del Friuli (Foto Lasorte)

Poco prima dell’ultima curva, in direzione di Prosecco il terreno ha ceduto in maniera pericolosa proprio nello stesso punto dove era avvenuto uno smottamento a causa del maltempo

Frana di Contovello, la voragine si mangia la strada e mette a rischio le case

TRIESTE Una grossa voragine si è aperta nella notte fra martedì e mercoledì 22-23 dicembre sulla strada che porta a Prosecco, nei pressi della località di Contovello.

Poco prima dell’ultima curva, in direzione di Prosecco, nei pressi di un cantiere già aperto, il terreno ha ceduto, forse a causa delle recenti piogge e della notevole umidità di questi giorni, che può aver reso friabile il terreno.

L'avvio dei lavori in quel punto, lo ricordiamo, era stato annunciato per il 14 dicembre: 150 mila euro con l'obiettivo di mettere in sicurezza la carreggiata, dopo lo smottamento del terreno registrato con la grave ondata di maltempo che ha messo in ginocchio il Fvg nella seconda settimana del mese.

Subito è stato disposto il provvedimento di circolazione a senso unico alternato, ma la preoccupazione della popolazione dell’altipiano, che utilizza la strada del Friuli per tornare a casa, è notevole. Forte anche la protesta della presidente della Circoscrizione, Maja Tenze.

Banana bread al cioccolato

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi