Coronavirus nei comuni Fvg a rischio, a Dolegna avviati gli screening di massa

Avviati i tamponi a Dolegna

Coronavirus in Fvg, avviati i tamponi di massa a Dolegna del Collio

DOLEGNA Si svolge oggi, venerdì 27 novembre, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 negli ampi spazi della Cooperativa Agricola nella frazione di Lonzano lo screening generale sui residenti di Dolegna del Collio. È stato stabilito nel corso del briefing svoltosi mercoledì mattina in paese tra amministrazione comunale, tecnici di Asugi e Protezione Civile.



Il test è nella modalità rapida, con il risultato fornito nel giro di tre-quattro minuti. La cittadinanza non è obbligata a svolgere il tampone: si tratta un atto volontario. Chi vuole sottoporsi al test deve recarsi necessariamente alla Cooperativa Agricola: sono previste delle eccezioni per alcuni anziani impossibilitati a muoversi autonomamente. In questi ultimi casi un’equipe di Asugi si recherà al domicilio del soggetto, accompagnata da un rappresentante comunale.

Avviati i tamponi a Dolegna


A spiegare nei dettagli l’operazione nel suo complesso è il sindaco Carlo Comis. «La macchina organizzativa è grande e la difficoltà maggiore consiste nel metterla in piedi in pochi giorni: non è stato affatto facile – spiega – lo screening ci è stato imposto, e quindi lo facciamo. Una volta messa in moto la logistica nel suo insieme, il mio invito ai concittadini è quello di approfittare dell’opportunità e venire a svolgere il tampone, anche perché il risultato sarà praticamente immediato.

Certo, è solo una fotografia momentanea e se il singolo risultato sarà negativo non significa che non ci sia il pericolo di contagio nelle ore o nelle giornate successive. Però il test ci darà un’istantanea della situazione in paese».


M. F.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Minestra di cavolo nero, fagioli all’occhio e zucca con maltagliati di farro

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi