Coronavirus, al via il lockdown parziale in Grecia
Bar, ristoranti, palestre, teatri, cinema e musei chiusi per un mese ad Atene e in altre grandi città, e coprifuoco notturno, mentre a livello nazionale sarà obbligatorio indossare la mascherina all'aperto

TRIESTE È entrato in vigore oggi ad Atene e in altre regioni greche il lockdown parziale deciso dal premier, Kyriakos Mitsotakis, per cercare di contenere il picco di casi di coronavirus: bar, ristoranti, palestre, teatri, cinema e musei chiusi per un mese ad Atene e in altre grandi città, e coprifuoco notturno, mentre a livello nazionale sarà obbligatorio indossare la mascherina all'aperto.
Restano aperti i negozi, per non danneggiare l'economia, e le scuole. «I ristoranti sono l'ultimo luogo in cui il virus può diffondersi perché le distanze vengono rispettate e vengono applicate le misure», è la testimonianza all'Afp di Maria Maniaki, impiegata di una taverna nel quartiere di Monasteraki. «Nei trasporti pubblici e nelle chiese, le distanze non vengono rispettate. Gli ultimi che avrebbero dovuto chiudere sono ristoranti e caffè», ha aggiunto.
A Salonicco, la seconda città più grande del Paese, dove invece il lockdown durerà due settimane, sono stati sospesi i voli in entrata e in uscita. Con oltre 42.000 casi e 642 decessi, il numero contagi ha avuto un'impennata nelle ultime settimane in Grecia, con il 60% dei letti in terapia intensiva occupati.
I commenti dei lettori