Its 2020, presentata l'edizione digitale del 23 ottobre: nel video la gioia dei 32 finalisti

La giuria sarà composta da nomi noti nel mondo della creatività internazionale, tra i quali il cantante Mika, la curatrice del Dipartimento di Architettura e Design del MoMa, Paola Antonelli, e l'artista contemporanea Kiki Smith

Its, ecco l'annuncio dei finalisti 2020

TRIESTE Coniugare l'anima internazionale con un forte radicamento nel territorio, come ricorda il motto «Here we belong». È questo lo spirito di Its 2020, il concorso internazionale di moda e creatività per giovani, presentato oggi, martedì 13 ottobre, dalla sua direttrice Barbara Franchin, il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e l'assessore regionale alle Attività produttive, Sergio Bini.

Da sinistra l'assessore regionale alle Attività produttive, Sergio Bini, il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e la direttrice di Its Barbara Franchin (foto Lasorte)

A causa del coronavirus, l'edizione di quest'anno si svolgerà su una piattaforma digitale, dove venerdì 23 ottobre alle 16 verrà trasmesso un video con i 32 finalisti e i loro lavori. La giuria sarà composta da nomi noti nel mondo della creatività internazionale, tra i quali il cantante Mika, la curatrice del Dipartimento di Architettura e Design del MoMa, Paola Antonelli, e l'artista contemporanea Kiki Smith.

«Il contributo che ITS di anno in anno imprime all'innovazione e allo sguardo sul futuro assume nel 2020 un significato ancor più pregnante. Mai come ora, infatti, la creatività è la leva che potrà far ripartire il mondo dopo l'esperienza della pandemia», ha dichiarato Fedriga. «Organizzare l'evento quest'anno è stato difficile per tutti, ma in Friuli Venezia Giulia abbiamo dimostrato di essere resilienti e resistenti», ha sottolineato Bini. «Abbiamo nel dna la resilienza e abbiamo fatto di tutto per mantenere gli impegni presi, trasformando Its in tutte le sue parti», ha rimarcato Barbara Franchin.

Minestra di cavolo nero, fagioli all’occhio e zucca con maltagliati di farro

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi