Maltempo, ancora pioggia e vento in Fvg

A sinistra le strade di Grado venerdì mattina, 25 settembre, a destra il temporale su Miramare in una foto scattata dal lettore Mauro Bernazza

TRIESTE Alle 12 di oggi, venerdì 25 settembre, la Protezione civile regionale diffonde l'aggiornamento relativo all'allerta meteo diramato ieri.

La situazione. Nella giornata odierna - si legge nel documento - piogge temporalesche diffuse, in genere intense, intermittenti su pianura e costa, più continue verso i monti. Sarà possibile qualche temporale forte. Soffierà vento da sud o sud-ovest da moderato a sostenuto sulla costa e in quota. In serata la quota neve potrà scendere fin sui 1300 m sulle Alpi e il vento ruoterà in prevalenza da nord.

Evoluzione. Nella notte rovesci e temporali sparsi con quota neve fino a 1300 metri circa sulle Alpi. Soffierà a tratti vento moderato da nord o nord-est, in attenuazione verso sera. Dopodomani, domenica 27 settembre, possibile qualche pioggia o qualche rovescio sparso, nevoso sui monti oltre i 1500-1700 m. In serata possibile peggioramento.

Effetti al suolo. Dalle 7 di oggi, venerdì 25 settembre, si segnalano:

- allagamenti nei comuni di Fanna, Aquileia, Fiumicello Villa Vicentina, San Canzian d’Isonzo, Ruda, Sagrado, Ronchi dei Legionari;

- caduta alberi nei comuni di San Daniele del Friuli, Taipana;

- chiusura della strada provinciale36 di Bordano per crollo massi nei pressi della galleria lato Braulins.

Fiumi. La situazione monitorata e sotto controllo, i fiumi permangono sotto i livelli di guardia.

Volontariato. Da inizio evento hanno operato complessivamente 85 volontari di 26 Comuni per interventi e in monitoraggio sul territorio.


Nue 112. Da inizio evento sono pervenute complessivamente 150 chiamate al Numero Unico d’Emergenza

Zuppa fredda di barbabietola, arancia e yogurt

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi