Savogna
Il territorio comunale di Savogna d’Isonzo è tra quelli interessati dall’ampio intervento di potatura ed eliminazione di rami, arbusti, alberi e piante posti in prossimità delle linee dell’alta tensione promosso da Terna Rete Italia. L’intervento necessario per garantire la sicurezza e la continuità del servizio di erogazione dell’energia diventa ancor più importante in tempi come questi in cui le forti e improvvise ondate di maltempo portano spesso rami o alberi spezzati a danneggiare le reti elettriche.
I lavori sono scattati ieri e proseguiranno in varie fasi e in varie zone fino alla metà del prossimo anno, seguendo la linea degli elettrodotti di alta tensione (dove ad essere ripulita dalla presenza del verde eccessivamente invadente o sviluppato sarà tutta la cosiddetta “fascia di rispetto”, ovvero quella che è considerata la zona di sicurezza minima) e i sentieri di accesso ai sostegni delle linee elettriche di proprietà di Terna Rete Italia. Anche il Comune di Savogna ha veicolato queste informazioni sui suoi canali ufficiali, visto poi che i cittadini proprietari dei terreni interessati dagli interventi avranno la possibilità di raccogliere, se lo vorranno, la legna tagliata, e per farlo dovranno esporre agli albi del municipio un comunicato per notificare la volontà di operare.
Terna Rete Italia, poi, lancia un appello ai residenti perché non procedano in prima persona al taglio della vegetazione in prossimità degli elettrodotti, dal momento che “sono da considerarsi sempre in tensione” e dunque pericolosi. In caso di particolari necessità o urgenze, invece, la stessa società è disponibile a concordare con i proprietari le modalità operative di intervento. Per contatti e chiarimenti sulle operazioni di pulizia è possibile contattare direttamente la sede regionale in via Damiano Chiesa a Basiliano. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori