Maker Faire Trieste, la creatività protagonista per due giorni

La presentazione di "Science & the City" tenutasi martedì primo settembre

Droni e Rov subacquei, robot del cinema, stampanti 3D, invenzioni anti-covid, orologi di Leonardo, idee per il riciclaggio e la sostenibilità si potranno ammirare venerdì 4 e sabato 5 settembre in piazza Unità

TRIESTE Oltre 50 progetti presentati da 120 maker provenienti principalmente dalle quattro provincie del Fvg, ma con una nutrita rappresentanza proveniente anche da oltre confine. Con questi numeri la mattina del primo settembre si è presentata la settima edizione del Maker Faire Trieste, la festa dell'ingegno, della creatività e della scienza, da quest'anno non più «mini» come nelle passate edizioni - aggiungendosi così all'unico Maker Faire già presente in Italia, quello di Roma - che si terrà in Piazza Unità dal 4 al 5 settembre, parte del festival «Science in the City» di Esof 2020.

«Tra gli stand di artigiani» - così Paolo Fonda , manager del FabLab Trieste presso l'Ictp "Abdus Salam" - si potranno ammirare droni e Rov subacquei, famosi robot del cinema, stampanti 3D, invenzioni anti-covid, orologi di Leonardo, idee per il riciclaggio e la sostenibilità.

Ci sarà anche una piattaforma per il lancio di razzi ad acqua e due ciclo-maker, che insegneranno a riparare la bicicletta». «È certamente un'edizione deluxe quella di quest'anno - ha detto l'assessore a Esof 2020 del Comune di Trieste, Serena Tonel - perché inserita nel novero degli eventi collegati ad Esof 2020 e perché sbarcata nel cuore della città».

«Sono sempre stato un estimatore delle maker faire - ha raccontato il Champion di Esof 2020, Stefano Fantoni - e quanto presentato oggi non fa altro che confermare quanto ripeterò domani, ovvero che la scienza dice che non bisogna avere paura del nuovo, della conoscenza».

«In pochi avrebbero scommesso, solo alcuni mesi fa, che oggi saremmo stati qui a presentare la settima edizione della Maker Faire Trieste. Invece anche se con delle differenze un risultato lo abbiamo comunque ottenuto» ha concluso l'assessore regionale alle autonomie locali e alla sicurezza, Pierpaolo Roberti, intervenuto in rappresentanza della Regione Fvg.

Video del giorno

A Trieste la proposta di matrimonio di Salvatore alla sua Carla nel linguaggio dei segni

Frittata con farina di ceci e zucchine

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi