Allerta meteo "arancione" per temporali su gran parte del Fvg

Trieste sferzata dal maltempo

La protezione civile ha elevato il livello di stato di allerta previsto per domenica. Nell'area di Trieste l'allerta resta gialla.

TRIESTE La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha aggiornato l’avviso di criticità idrogeologica e idraulica per temporali diramato giovedì scorso, elevando il livello di stato di allerta previsto per domenica da «giallo» ad «arancione» su gran parte della regione, mentre nell'area di Trieste l'allerta resta gialla. 

In queste ore - spiega in una nota la Protezione civile - il territorio è interessato da condizioni di marcata instabilità dovute al flusso di correnti sudoccidentali in quota che precedono un fronte, previsto passare nel pomeriggio di domani. Oggi, sabato 29 agosto, si prevedono rovesci e temporali, localmente anche forti. I temporali saranno più probabili e frequenti sulla zona montana, con piogge localmente molto intense; sparsi sulla pianura, specie verso sera; isolati e meno probabili sulla costa.

Domenica si prevedono temporali con piogge in genere intense, più probabili e frequenti nella prima parte della giornata sulla zona montana e pedemontana, successivamente anche sulle altre zone. Probabili temporali forti e piogge localmente molto intense. In serata attenuazione dei fenomeni. Il verificarsi di tali eventi - precisa la Protezione civile - può comportare diffuse situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, innalzamento dei corsi d’acqua, fenomeni di instabilità dei pendii con locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali.

Focaccia integrale alla farina di lenticchie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi