Corsi per piccoli attori e laboratori di poesia. Hangar Teatri torna a regalare emozioni

Presentato il calendario della nuova stagione che partirà in ottobre. Proposte pensate per una fascia d’età che va dai 3 ai 13 anni 

IL PROGETTO Un edificio viola con una grande scritta bianca. Una tettoia curva e circolare. Una porta che si apre. E, wow! La magia di un luogo accogliente e pieno di energia. Hangar Teatri è un’ex carrozzeria sita in via Pecenco 10, diventata nel 2017 un teatro con 99 posti a sedere e una palestra di 100 metri quadri.

In questo meraviglioso contesto culturale vengono proposti diversi spettacoli ed eventi, ma anche veri e propri corsi rivolti a bambini, ragazzi e adulti. La nuova stagione, organizzata dal “Teatro degli Sterpi”, partirà il 5 ottobre nel rispetto delle norme previste per fronteggiare l’emergenza Covid.


Quest’anno, il calendario per bambini ed adolescenti è molto interessante. Le iscrizioni ai vari corsi sono aperte e c’è davvero l’imbarazzo della scelta con la sorpresa di ben tre nuovi laboratori. Per i più piccoli, ecco i bei corsi di teatro tenuti dal maestro Luigi Orsini: “C’era una volta…” per bimbi dai 3 ai 5 anni, previsto ogni martedì dalle 16.30 alle 17.30 e “Facciamo finta che…! ” , per bambini dai 6 ai 10 anni, calendarizzato ogni lunedì dalle 16. 30 alle 18. Per i pre-adolescenti: “Teen Teen Teatro”, un viaggio condotto dall’insegnante Ivo Huez e rivolto ad un target di 11-13 anni, previsto ogni mercoledì dalle 16.30 alle 18.30. E poi il corso annuale di danza classica gestito dalla docente Stefania Mallia per bimbi dai 5 ai 7 anni ogni martedì dalle 16 alle 17 e per bambini dagli 8 agli 11 anni, sempre ogni martedì, dalle 17.15 alle 18.30.

E ancora, i nuovissimi Tangram-laboratorio di teatro creativo per bambini dai 7 ai 10 anni ogni giovedì dalle 16.30 alle 18, condotto dalla bravissima Giulia Binali (ideatrice del brillante progetto “Dove nascono le storie”) e “Musichi”, un corso di Rosa Mussin che avrà luogo tutti i lunedì dalle 16.30 alle 17.30 per avvicinare dolcemente i bambini di 4-10 anni alla musica.

Infine, “Siamo poesia”, officina poetica per bambini (5-10 anni, ogni mercoledì dalle 16.30 alle 17.30), un laboratorio per introdurre i più piccoli al mondo delle rime e della poesia, promosso da Piero Guglielmino, ideatore del blog “Babbo Raccontami” e conduttore di “Dorothy e Alice”.

Valentina Milan, nella direzione artistica di Hangar Teatri, spiega: «Hangar Teatri vuole essere una casa per chi desidera creare e condividere idee, progetti, sapere e conoscenze. Organizziamo corsi per adulti e bambini, workshop e una stagione teatrale con danza, musica e teatro». «Il nostro è un intento formativo. Abbiamo ampliato negli anni la nostra offerta – aggiunge Milan – perché crediamo sia bello far sperimentare in un unico luogo ai bambini e ai loro genitori il teatro, la danza, la musica e, da quest’anno, anche la poesia. Pensiamo infatti che le arti e l’espressione artistica siano non marginali, ma essenziali nello sviluppo della persona fin dai primi anni di vita. Lo diceva Alda Merini che la poesia è necessaria» .

E allora, che si alzi il sipario, che si ascolti il fruscio delle scarpe sul legno. E quindi, buona poesia. Per informazioni: info@teatrodeglisterpi.org. —




 

Focaccia integrale alla farina di lenticchie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi