Fondi mai impiegati per 100 telecamere: è polemica a Duino

Valentina Banco e Daniela Pallotta

L’assessore leghista Banco: «Già stanziati 450 mila euro ma nulla ancora è successo». La replica del sindaco Pallotta: «Uffici oberati, ci muoveremo»

DUINO AURISINA. Ha atteso più di un anno. Ora, però, non intende più stare zitta. Valentina Banco, esponente della Lega e assessore comunale alla Vigilanza e alla Sicurezza a Duino Aurisina, reclama con determinazione il completamento dell’iter per il posizionamento di una serie di telecamere sul territorio di propria competenza.

«Più di un anno fa – spiega Banco – la Regione aveva comunicato alla nostra amministrazione la concessione di 450mila euro per la realizzazione di un progetto, al quale stavo lavorando da tempo, che ci dovrebbe permettere di controllare il territorio in maniera molto più efficace che in passato. Si tratta di un programma in base al quale, nei punti strategici del nostro Comune, dovrebbe essere installato un centinaio di telecamere di ultima generazione, con l’obiettivo di mettere in sicurezza tali punti, a partire da quelli particolarmente vulnerabili.

Nonostante lo stanziamento annunciato – continua l’esponente della giunta – dopo più di un anno nulla ancora si è visto. Credo che, anche alla luce dell’incremento di casi di furti sia nelle case sia nei marina, nonché di episodi di violenza e intolleranza, la posa delle telecamere sia una priorità per il nostro territorio».


«Siamo molto attenti alle problematiche della sicurezza – risponde il sindaco e capofila di Fi a Duino Aurisina Daniela Pallotta – perciò il posizionamento delle telecamere è una delle priorità da affrontare. Purtroppo una serie di situazioni ha obbligato i nostri uffici a un superlavoro, che ha rallentato la procedura che riguarda questo specifico progetto. Quanto prima metteremo mano a questa situazione per utilizzare la somma che ci è stata messa a disposizione, in modo da assicurare alla cittadinanza quella tranquillità che era ed è uno degli obiettivi del nostro mandato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Merluzzo al vapore al pomodoro e taggiasche, farro, cime di rapa alle mandorle

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi