TRIESTE Aldi sbarcherà in via Flavia. Il colosso tedesco dei discount ha, infatti, appena acquistato attraverso la società “Aldi Immobiliare srl” il fondo che si trova al civico 64 di quella strada, e che oggi risulta in stato di abbandono con un vecchio capannone e dei manufatti da demolire. A cedere alla multinazionale l'immobile è stata la “Zazzeron Supermercati srl”.
Aldi Immobiliare prevede di demolire i fabbricati vetusti esistenti, per costruire un edificio da adibire e supermercato con una superficie di vendita di 1.021 mq, con annesso parcheggio con minimo 80 posti auto. Quel fondo con l’immobile di via Flavia un tempo ospitavano l’impresa Maritan e Borgato. Fu rilevato dalla “Immobiliare Trieste srl” nel 1995, quando a guidare la Zazzeron era ancora Franco Zazzeron, deceduto nel 2010. Successivamente, la società venne fusa mediante incorporazione nella società “Zazzeron Supermercati“ e una avariante al piano regolatore ha trasformato la destinazione da artigianale-industriale a quella commerciale. Sogno di Franco ma anche del figlio Maurizio era quello di realizzare lì un importante punto vendita con l’insegna Zazzeron. La concorrenza però è ormai spietata e tenere testa al vicino Eurospar aperto da fine 2018 al civico 56, non sarebbe stato semplice. Per questo, ora che quell’area ha acquisito forte appeal per la grande distribuzione, Zazzeron ha deciso di trarre il massimo beneficio economico dalla vendita.
Così, dopo l’apertura nel marzo del 2018 del suo primo punto vendita a Trieste, in via del Coroneo, Aldi sta preparando il suo sbarco prima in via Salata, nell’area dell’ex Morselli che nel febbraio del 2018 ha acquistato per 2 milioni e 500 mila euro, e poi in via Flavia. In via Flavia, tra l’altro, dopo Eurospar e le successive aperture di McDrive e Roadhouse, a breve proprio negli spazi accanto ai punti vendita delle due catene della ristorazione, aprirà un punto vendita di Norauto, gruppo, leader in Europa nella manutenzione dell’auto, nato 1970 in Francia, con negozi di ampia metratura che dispongono di una vasta gamma di prodotti (pezzi di ricambio per auto, accessori), con annessa officina dove è possibile effettuare il montaggio dei prodotti acquistati e far eseguire le prestazioni di manutenzione ordinaria. —