Goletta Verde: a Muggia e alla foce dello Stella i due punti inquinati sulle coste Fvg

Risultano invece tutti nel limite di legge gli altri punti analizzati: le spiagge di Barcola, Sistiana, Marina Julia, Grado e Lignano e l'Isonzo a Fossalon. Legambiente: resta il problema dei rifiuti e delle plastiche sulle nostre rive

TRIESTE Dei dieci punti monitorati sulla costa, due risultano fortemente inquinati con valori oltre il doppio del limite di legge. La zona sulla foce del Canale Fugnan di via Battisti a Muggia (Trieste) e la foce del fiume Stella a Precenicco (Udine). Risultano invece tutti nel limite di legge gli altri punti analizzati: le spiagge di Barcola, Sistiana, Marina Julia, Grado e Lignano e l'Isonzo a Fossalon.

È la fotografia scattata lungo le coste del Fvg da un team di tecnici e volontari di Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio e all'informazione sullo stato di salute delle coste e delle acque italiane, presentata questa mattina a Trieste in una conferenza stampa ospitata nella sede della Lega Navale. La situazione delle acque costiere, ha spiegato a margine dell'appuntamento, il presidente di Legambiente Fvg, Sandro Cargnelutti, è «tutto sommato discreta, ma questo non deve farci abbassare la guardia». La costa regionale «ha una qualità del mare buona - ha aggiunto - con alcune criticità puntuali, come a Muggia, o più sistemiche, come alla foce dello Stella, sintomo» quest'ultima, «di una rete di depurazione largamente incompleta della Bassa friulana, che è necessario realizzare con la massima priorità».

Inoltre, ha ricordato, come è emerso durante il Clean Beach Tour con Piero Pelù al Lido di Staranzano, le nostre coste continuano ad essere invase da rifiuti, soprattutto plastiche di ogni tipo: le istituzioni, imprese e cittadini devono fare la propria parte, senza ostacolare la messa al bando delle plastiche monouso che, come dimostrano i dati del 'Beach litter' sono una costante presenza invasiva delle nostre spiagge». Il 14 di luglio, fa sapere ancora Cargnelutti «presenteremo l'analisi dei campionamenti che abbiamo fatto sull'Isonzo sulle microplastiche e le comunità microbiche che le popolano».  

Focaccia integrale alla farina di lenticchie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi