Bambino di 17 mesi perde la vita nella piscina gonfiabile

Una panoramica aerea della città di Albona arroccata sul suo colle

Albona . Muore probabilmente per annegamento in una piccola piscina gonfiabile per bambini con solo 20 centimetri di acqua. É successo nel rione periferico di Vines e la vittima è un bimbo di soli 17 mesi che i medici non sono riusciti a strappare alla morte. Accortasi che non dava più segni di vita, la madre ventenne lo ha caricato a bordo della sua auto e portato a gran velocità al pronto soccorso. I medici hanno fatto il possibile e l’impossibile per rianimare il piccolo, purtroppo tutto inutile: il bambino aveva gia’ cessato di vivere.

Sulla tragedia è stata aperta un’inchiesta condotta dal procuratore di Stato aggiunto della Regione istriana con l’ausilio della polizia. Sulla salma del piccino è stata disposta l’autopsia dalla quale ci si attendono informazioni preziose in grado di chiarire la dinamica del decesso. Secondo fonti ufficiose sul corpicino non sarebbero state riscontrate tracce di contusioni o lesioni nel quadro di accertamenti dovuti in questo tipo di disgrazie.


Al momento le indagini tentano di accertare la dinamica della tragedia anche per capire come il piccolo sia potuto sfuggire alla sorveglianza della madre. Questo è solo uno degli interrogativi ai quali gli inquirenti tenteranno di dare una risposta. I vicini di casa raccontano che la famiglia del bambino si era sistemata a Vines sei mesi fa, proveniente dall’interno del paese. Il piccino aveva un fratellino e ancora non è chiaro se i due bimbi stessero giocando assieme in piscina. Forse il fratello maggiore sarebbe sopraggiunto in un secondo tempo e visto cosa stava succedendo avrebbe avvertito la mamma. «Abbiamo sentito le urla della mamma», raccontano i vicini che descrivono i due bimbi molto affezionati anche alla nonna occupata presso l’asilo d’infanzia locale e del nonno imprenditore. Come sempre in questi casi resta il dolore e l’incredulità di un’intera comunità.

Valmer Cusma. © RIPRODUZIONE RISERVATA.

Video del giorno

Autostrada A1 bloccata: l'incendio del camion è spaventoso

Gelato vegan al latte di cocco e ciliegie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi