Coronavirus, il 25 giugno riaprono i musei comunali di Trieste (ma non tutti)

La Risiera di San Sabba

Sono in fase di definizione tempi e modalità per la riapertura dei Musei Letterari (Sveviano, Joyciano e Petrarchesco Piccolomineo), del Museo del Mare al Magazzino 26, del Museo del Risorgimento e del Centro di Documentazione della Foiba di Basovizza.

TRIESTE È un inizio d'estate nel segno del ritorno alla normalità per i Musei comunali di Trieste. Dopo la riapertura al pubblico, l'8 giugno, del Museo Revoltella e dell'Orto Botanico, il 25 giugno riapre al pubblico la quasi totalità degli istituti museali, nel rispetto della normativa vigente in materia di contenimento del contagio da Covid 19. Lo rende noto il Comune di Trieste.

Riaprono dunque a orario pieno il Castello di San Giusto, il Museo d'AntIchità Winckelmann, il Museo Sartorio, il Museo d'Arte orientale, il Museo Teatrale «Carlo Schmild», la Risiera di San Sabba, il Museo di guerra per la pace «Diego de Henriquez» e il Museo di Storia Naturale.

Sono in fase di definizione - spiega l'ente - tempi e modalità per la riapertura dei Musei Letterari (Sveviano, Joyciano e Petrarchesco Piccolomineo), del Museo del Mare al Magazzino 26, del Museo del Risorgimento e del Centro di Documentazione della Foiba di Basovizza.

Al Museo della Civiltà Istriana, Fiumana e Dalmata si visita la mostra «Ci siamo ancora», mentre non saranno visitabili nel periodo estivo l'Aquario marino, il Museo Morpurgo e il Museo di Storia Patria, in quanto interessati da imminenti interventi di riqualificazione.

I visitatori sono tenuti ad accedere ai musei dotati di mascherina o di una protezione a copertura di naso e bocca. All'ingresso sarà necessario effettuare la sanificazione delle mani con gel disinfettante e verrà rilevata la temperatura corporea. I percorsi di visita sono stati tracciati con apposita segnaletica.

In questa fase non saranno ancora attivi i bookshop e non saranno in distribuzione i materiali informativi, le schede di sala e le audioguide.

Focaccia integrale alla farina di lenticchie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi