E sui social spopola la bacheca per lo scambio delle abitazioni

Si chiama “Scambio Ater Trieste” il gruppo Facebook dove gli inquilini propongono di cambiare il proprio alloggio con un altro, una bacheca virtuale che si è vivacizzata negli ultimi mesi. Le persone descrivono il proprio appartamento, spesso anche con foto e tanti dettagli, e spiegano agli altri utenti dove vorrebbero trasferirsi. Se poi due persone si accordano, devono presentare formale richiesta all’ente.
Nato spontaneamente qualche anno fa, il gruppo raccoglie oltre 2 mila inquilini. Tra gli ultimi annunci tanti cercano una soluzione più grande di quella attuale, spesso quando la famiglia si allarga. «Cerco cambio da Melara a Melara - si legge -. Offro una matrimoniale, soggiorno grande, cucina abitabile, bagno, due poggioli, ripostiglio, cantina e posto auto. Cerco almeno due camere». «Causa sovraffollamento (siamo in cinque), scambio appartamento Altura con ascensore di 75mq composto da soggiorno, cucina abitabile, camera da letto, cameretta, ripostiglio e bagno. Un poggiolo ampio, soffitta e posto auto. Cerco zona Altura e appartamento con una camera in più o cameretta più grande. Valuto anche altre zone».
Chi pubblica annunci è speso molto selettivo e specifica le zone in cui non intende prendere casa. «Abito in via Lorenzetti, appartamento di 87mq al quinto - scrive un’altra persona -. Cerco zona Poggi via Corelli, via Campo Claudio Monteverdi, Borgo san Sergio. No puffi, no Valmaura o Melara. Cerco metratura simile o uguale ma che abbia due camere». Ma succede anche il contrario, chi si ritrova con un’abitazione diventata troppo grande, e vorrebbe una con una metratura ridotta. «Stiamo ad altura, piano terra, due camere da letto, due bagni, uno con doccia e uno con vasca idromassaggio, sgabuzzino, cucina, ampio soggiorno, posto auto soffitta, ampio balcone. Cerchiamo più piccolo». —
Mi.b.
I commenti dei lettori