Vicolo delle Rose, parte il restyling Lavori da San Giovanni a San Luigi
E a Barcola via alle restrizioni al traffico per agevolare sosta e circolazione dei residenti durante l’estate

Massimo Greco
Verso l’estate all’insegna delle opere pubbliche, con una decisa accelerazione dei cantieri in alcuni punti strategici della città. Raffica di comunicati e ordinanze per annunciare l’avvio di lavori, che possono condizionare la quotidianità di residenti e transitanti. Roiano, Barcola, San Giovanni, San Luigi: la periferia, per usare un ossimoro, diventa centrale nella programmazione comunale di stagione.
L’intervento più ambizioso e più complesso riguarda sicuramente vicolo delle Rose, nel tratto tra via dei Moreri e via del Caprile. Una strada particolare dal punto di vista orografico, con un percorso piuttosto tortuoso da/per via Commerciale, che da tempo richiedeva un energico maquillage. Per dare razionalità ai sei mesi di cantiere (che parte lunedì) ed evitare una frequente periodicità di lavori, Comune e AcegasApsAmga hanno calato un poker di bisturi: rete idrica, condotta fognaria, gas, pavimentazione stradale. Per un conto complessivo da circa mezzo milione di euro.
Focus ad alta intensità sui 250 metri più vicini a Roiano, dove saranno sostituiti 250 metri di fogne e 200 metri di condotta idrica. Predisposti gli stacchi necessari per avvicendare i vecchi tubi del gas in ghisa grigia, operazione che sta riguardando molte zone urbane. A queste attività dell’utility, il Comune aggiunge il rifacimento del manto stradale, dove vanno in quiescenza i cubetti di porfido.
La nota del Municipio sottolinea che, onde intralciare il meno possibile il traffico, i materiali saranno depositati nella vicina ex caserma della Polstrada. Le opere sono state articolate in 5 lotti e procederanno 50 metri alla volta. Nessun problema per il passaggio pedonale, invece il transito delle “due ruote” sarà consentito solo qualora la sicurezza del cantiere non venga pregiudicata.
Da Roiano a Barcola per rendere meno afosa la vivibilità dei residenti, che saranno dotati, come negli ultimi anni, di appositi contrassegni che consentiranno loro di circolare e di sostare in due punti: nella parte del piazzale 11 Settembre compresa tra l’ex capolinea del bus e il giardino di via Almerigo Grilz e nella cosiddetta carreggiata interna di viale Miramare, che gira dietro al distributore di benzina. Il Comune istituisce fino al 10 settembre divieti di circolazione.
Settimana calda a San Giovanni e aree limitrofe: viene rifatta la segnaletica orizzontale in via Giulia (oltre via Margherita), Pindemonte, Farneto, viale Raffaello, piazzale Gioberti, ex Opp, via Chiesa, strada di Guardiella, strada per Longera.
Trattamento gas-acqua- energia elettrica anche a San Luigi, più esattamente in via Mauroner vicino alla chiesa: lavori a cura di AcegasApsAmga da realizzarsi in 45 giorni entro il 31 luglio. Attenzione ai divieti di sosta e di transito. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori