Contenuto riservato agli abbonati

A Trieste è boom delle offerte di case e alloggi in nuda proprietà

Una suggestiva veduta di Trieste in una foto scattata da Andrea Lasorte

In forte crescita le offerte di case a prezzi convenienti in cambio del diritto di chi cede, solitamente persone anziane, a continuare ad abitarci

TRIESTE Crescono a Trieste gli immobili in vendita come nuda proprietà: sono sempre di più, in questi ultimi mesi, le offerte di questa natura sbarcate online, tra annunci di siti “contenitore” e di agenzie cittadine. Le case vendute in nuda proprietà sono quelle case nelle quali i proprietari che le cedono, quasi sempre anziani, hanno poi il diritto di abitarci per tutta la vita.



Si va da piccoli alloggi periferici, a partire da 25 mila euro, ad ampi appartamenti centrali, che toccano quota 270 mila. Chi vende spesso ha il desiderio di usufruire del denaro ottenuto per necessità o per togliersi qualche sfizio durante la pensione. C’è anche chi non ha parenti, e vuole monetizzare in tempo, o chi invece si organizza al meglio, per dividere già i soldi, a beneficio di figli e nipoti. Chi acquista può contare su un prezzo inferiore alla media, anche se in alcuni casi servono lavori di ristrutturazione e rinnovamento degli spazi. Ma non mancano “soluzioni” sistemate da poco o che non hanno bisogno di interventi importanti. In alcuni annunci viene anche indicata l’età del proprietario: si va dai settantenni agli ultranovantenni ai quali, come detto, conservano il diritto di vivere all’interno dell’abitazione anche dopo la vendita.



A Santa Croce una casa in pietra, da 160 metri quadrati, indicata come “investimento”, ha un proprietario di 70 anni. Ne ha 91 quello di un alloggio che comprende anche l’arredamento, in via Settefontane. In un appartamento con giardino privato, in via Romagna, ci abita una signora del 1935. Settantotto invece sono gli anni di un’altra donna, padrona di un immobile in zona Fabio Severo, mentre sono 83 quelli di un’usufruttuaria a San Vito. Diverse come si diceva sono le proposte, come metratura, posizione, zona e stato dell’immobile.



Il meno caro è un appartamento in via Baiamonti, a 25 mila euro, descritto come «un bilocale di 45 metri quadrati, con usufruttuario del 1942». Si trova «al terzo piano senza ascensore di una palazzina fine anni’30, in zona servita da negozi e bus».

Tra i più economici anche un alloggio di 74 metri quadrati in zona Barriera Vecchia, «al terzo piano, con ascensore, con poggiolo in prossimità di zona verde – si legge – abitato da una signora di 74 anni».

Il più costoso è nella zona di Gretta, a 270 mila euro: «Meraviglioso appartamento in nuda proprietà immerso nel verde composto da 182 metri quadrati suddivisi in zona giorno e zona notte». È dotato di «terrazzo vista mare, tre camere matrimoniali, un posto auto coperto e una cantina al piano terra».

E ancora, navigando, si possono scovare altre “soluzioni” centrali e di prestigio. Ce ne sono due a 230 mila euro. Una è in particolare una «nuda proprietà in zona centralissima. L’appartamento si trova in via Coroneo, in un condominio raffinato. La superficie è di 180 metri quadrati» e «si compone di un ampio ingresso, una zona giorno divisa in salotto e sala da pranzo, un ampio terrazzo, una cucina abitabile con veranda, tre camere da letto, tre bagni, uno studio e un ripostiglio. L’alloggio – si sottolinea – è sicuramente adatto a una famiglia che desidera coniugare le comodità del centro alla tranquillità del piano alto, dotato di terrazza».

Stesso prezzo per un altro annuncio: «Vendesi nuda proprietà con vista sul golfo. In scala dell’Erica adiacente alla via Commerciale sotto Campo Cologna, bilivello in palazzina signorile. Nella proprietà troviamo un posto auto in garage. Le terrazze abitabili, la splendida vista totale sul golfo, la luminosità dovuta all’esposizione su tre lati e completamente a sud rendono questo immobile unico nel suo genere. Da visitare assolutamente».

Nella lista di nude proprietà triestine in offerta ci sono anche ville, come una casa singola in via Zanella, a 195mila euro, con 500 metri quadrati di giardino, casette, come quella in zona stadio, a 84 mila euro, per 87 metri quadrati interni e un cortile esterno. –


 

Video del giorno

Trieste, disordini in posta: il candidato sindaco Ugo Rossi portato via dai carabinieri

Granola fatta in casa

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi