Giù la passerella, precipitano in 3 Burgo in sciopero

Un operaio all’ospedale, con traumi alla schiena e alla testa, altri due colleghi rimasti contusi, e i sindacati proclamano lo sciopero per oggi. È il bilancio dell’infortunio sul lavoro che si è verificato ieri alla cartiera Burgo a Duino alle 15.30.
Da una settimana la produzione è ferma per mancanza di ordini, così era in corso un intervento di manutenzione in vista della ripartenza dell’attività fissata per oggi. Durante l’operazione di cambio corredi i tre lavoratori si trovavano su una passerella a un’altezza di circa 7 metri. All’improvviso ha ceduto e sono finiti dopo un volo di circa due metri sull’impalcatura sottostante. Ad avere la peggio è stato un 50enne monfalconese. Immediatamente soccorso dai vigili del fuoco e dal personale sanitario del 118, è stato immobilizzato sopra una tavola spinale, assicurato a una barella toboga e fatto scendere dal ponteggio utilizzando tecniche di derivazione Speleo alpino fluviale. Quindi è stato trasportato a Cattinara con l’elicottero del 118. Le sue condizioni, fino a ieri sera, non risultavano gravi. Sul posto gli agenti del Commissariato di Duino Aurisina e l’Ispettorato del lavoro per gli accertamenti.
I sindacati hanno proclamato 8 ore di sciopero sul primo turno di oggi, chiedendo garanzie per la sicurezza dei lavoratori, e 8 ore anche per i giornalieri.
Un altro incidente sul lavoro si è verificato nella mattinata di ieri a Trieste in via Caboto poco dopo le 10, in un’azienda di serramenti. Per cause ancora in fase di accertamento un operaio si è ritrovato sotto un carrello elevatore utilizzato per la sollevazione del pallet, che gli è improvvisamente caduto addosso. Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco del Comando provinciale di Trieste, in supporto al personale sanitario del 118. I pompieri hanno quindi provveduto a spostare il macchinario e poi il ferito è stato trasportato a Cattinara. Le sue condizioni non sono gravi. —
P.T.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori