A Trieste e Gorizia altri 13 uffici postali in riavvio da lunedì e a giorni alterni

L'ufficio postale di Santa Croce

Complessivamente sono 24 gli sportelli pronti a riaprire i battenti a partire da lunedì in tutta la regione: fra questi se ne contano 13 nella Venezia Giulia

GORIZIA Altri 24 Uffici Postali pronti a riaprire i battenti a partire da lunedì in tutto il Friuli Venezia Giulia: fra questi se ne contano 13 nelle province di Trieste e Gorizia. La rinnovata operatività rientra nel piano di graduale riapertura degli sportelli di Poste Italiane sul territorio regionale, che già aveva portato la scorsa settimana alla riattivazione di altri 49 uffici (7 dei quali nella Venezia Giulia). L'orario di apertura al pubblico degli uffici postali era stato ridotto in conseguenza ai provvedimenti del governo per la pandemia.



In tutta la regione l'unico ufficio postale a operare su doppio turno resta quello di Trieste Centrale, in piazza Vittorio Veneto, aperto sia al mattino che al pomeriggio. Tutti gli altri sportelli sono attivi a giorni alterni e in orario mattutino. Le riaperture nelle province di Trieste e Gorizia avvengono anche sulla scorta delle disposizioni di sicurezza adottate: sono stati per esempio installati pannelli schermanti in plexiglas e sono state posizionate le strisce di sicurezza che segnalano la distanza interpersonale di almeno un metro; Poste italiana segnala inoltre l’attivazione di procedure di sanificazione delle sedi.



Oltre la metà delle riaperture - sempre con orario mattutino - al via la prossima settimana riguarda, come detto, il territorio della Venezia Giulia. Otto gli uffici postali a Trieste, tutti in città. Quelli dislocati in via Giulio Cesare, via Mauroner, Strada vecchia dell’Istria, piazza XXV aprile e via dei Moreri saranno aperti il lunedì, il mercoledì e il venerdì; gli sportelli di viale Sanzio, via Caboto e via Combi il martedì, il giovedì e il sabato.

Cinque invece gli uffici in apertura nell’Isontino: a Gorizia in via Garzarolli il lunedì, mercoledì e venerdì; e in via Rossini e via Brigata Pavia il martedì, giovedì e sabato; a Monfalcone in via Parini, e a Grado, entrambi questi ultimi il lunedì, mercoledì e venerdì. A questi si aggiungono altri sei uffici postali in provincia di Udine e cinque in quella di Pordenone.



Poste Italiane fa notare che così «la rete capillare degli uffici postali su tutto il territorio provinciale torna completamente operativa e a disposizione dei cittadini». Rimangono ancora chiusi per ora tre dei 32 uffici postali in provincia di Trieste: Aurisina, Trieste 12 (via Colombo) e Trieste 21 (via Santa Caterina). A Gorizia sono invece nuovamente attivi tutti e 35 gli sportelli.

Poste Italiane invita comunque tutti i cittadini a entrare negli uffici postali esclusivamente per compiere operazioni che siano essenziali e indifferibili. Ulteriori informazioni sulle aperture e sugli orari degli sportelli si possono trovare sul sito internet www.poste.it.- oppure contattando il numero verde 800003322. —


 

Minestra di cavolo nero, fagioli all’occhio e zucca con maltagliati di farro

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi