Contenuto riservato agli abbonati

Scuole e asili sono chiusi? Niente paura. Ora le lezioni si fanno anche sul sofà

Matteo Corradini, uno degli ideatori del sito “Lezioni sul sofà”

TRIESTE La videocamera punta sulla copertina di un libro. Una mano lo apre. E una voce dolce e calda inizia a raccontare... L’illustratrice Bimba Landmann narra il silent book “Le mappe delle mie emozioni” (Camelozampa) in un video reperibile sul sito “Lezioni sul sofà”. Il suo poetico albo è un viaggio verso luoghi fantastici, ma anche dentro se stessi.

Nei giorni scorsi, gli scrittori Matteo Corradini e Andrea Valente hanno lanciato “Lezioni sul sofà”, un sito web davvero interessante. Qui vengono proposti, per bambini e ragazzi di diverse età, alcuni video con letture, filastrocche e lezioni. In un’ottica di partecipazione civica, diversi autori (tra cui il Premio Andersen Bernard Friot e il fumettista Vittorio Giardino) stanno contribuendo ad impreziosire i diversi contenuti del sito. Alcune chicche: Annalisa Strada legge “L’Odissea”, Andrea Valente fornisce ottimi consigli di lettura ai ragazzi, Teresa Porcella canta ai più piccoli una sua canzone, Bice Rinaldi legge “La signora Lana e il profumo della cioccolata” di Jutta Richter (Beisler Editore), accompagnata dall’arpa di Laura Vinciguerra.


«Le lezioni sul sofà nascono dalla generosità di autrici e autori di libri per ragazzi e sono un modo differente per stare in casa - spiega Corradini -. Le scuole sono chiuse e noi proponiamo una serie di lezioni per tutte le età e per tutti i gusti. Ogni autore ha donato quel che sa fare, raccontare storie, proporre un gioco o un laboratorio. Ci siamo stupiti del loro successo, tanto che il primo giorno abbiamo fatto crollare un server per il troppo traffico. Ogni giorno arrivano contenuti nuovi, e sono molto seguiti. Per questo ringrazio gli autori e chi ha avuto fiducia in noi».

La psicologa Elisa Tamburnotti, dell’Università di Pavia, elogia “Lezioni sul sofà”. E, parlando di homeschooling, precisa: «Fare scuola a casa non è per forza una scelta in opposizione alla scuola tradizionale e può diventare un’esperienza che si integra nel percorso scolastico”.

Ecco dunque un link imperdibile: www.lezionisulsofa.it —




 

Video del giorno

Il drago che "sorge" dalle foreste distrutte: l'imponente scultura per non dimenticare la tempesta Vaia

Panino con hummus di lenticchie rosse, uovo e insalata

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi