Quei laboratori creativi nati dalla passione per l’arte respirata da Dunja in casa

L’illustratrice Dunja Jogan

«Quando ero bambina, mio padre, architetto attratto sia dall’arte sia dal disegno, mi raccontava spesso favole meravigliose di sua invenzione, che stimolavano la mia fantasia - racconta Dunja Jogan, illustratrice e grafica triestina di origine slovena -. A dire il vero allora ero abbastanza chiusa e tendevo a disegnare anche per esprimere i miei sentimenti». Oggi, da adulta, Dunja trasmette quella stessa passione ai bambini, attraverso laboratori creativi dedicati alla fascia d’età 6-10: «Leggo loro alcune favole - continua - commentiamo i personaggi illustrati e ci concentriamo a disegnarli con varie tecniche, cercando di uscire dagli stereotipi».

Dunja ha studiato all’Isia- Istituto superiore per le industrie artistiche di Urbino e ha seguito vari corsi in diverse parti d’Europa. Ha vissuto per sette anni a Roma, lavorando poi con aziende come Bertolli, Ferrarelle e Trenitalia; attualmente collabora con diversi scrittori e case editrici, e con lo studio di grafica Work in progress di Duino. Le sue illustrazioni sono pubblicate in libri e riviste, in Italia e all’estero. «Spesso rimango stupita per il coinvolgimento che dimostrano i bambini, anche piccoli, durante le attività che propongo - ammette -. A volte mostro loro quadri di artisti famosi, come Klimt, parliamo delle tecniche usate e della vita dell’autore. Poi chiedo di dare un nome all’opera e il più delle volte vanno molto vicini al titolo reale».


Lo scorso anno Dunja ha intrattenuto il pubblico di bambini al Festival del libro di Edimburgo dove è stata invitata per aver ricevuto il premio Translates Award dell’English Pen Centre con il libro in sloveno “Sreckov kovcek” (La valigia di Felix) da lei illustrato. Tra i lavori più recenti, c’è il progetto “Discover tARTini” promosso dal Conservatorio Tartini di Trieste (programma Interreg Italia - Slovenia) dedicato a Giuseppe Tartini, un’iniziativa rivolta anche a bambini e ragazzi. Per informazioni: www.jogandunja.com. —

E.M.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Video del giorno

La partenza della Ginevra: ecco l'atteso debutto della linea marittima Trieste-Grado

Gelato vegan al latte di cocco e ciliegie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi