In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Meteorite nel Nord Italia, decine di chiamate a Trieste: "Scie luminose nel cielo". Ma c'era anche un'esercitazione Nato

Lo strano fenomeno ha allarmato i cittadini, che hanno contattato il 112 e scritto post sui social parlando di "esplosioni", "oggetti brillanti con scie luminose" e "corpi incandescenti". L'Osservatorio astronomico: per avere certezza che si tratti di un metorite bisognerà aspettare alcuni giorni.

1 minuto di lettura
La nuvoletta subito evaporata tipo esplosione (Bruni) e una delle scie verticali 

TRIESTE Decine di telefonate sono giunte nella mattinata di venerdì 28 febbraio ai centralini delle forze dell'ordine e dell'Inaf-Osservatorio Astronomico di Trieste per segnalare delle misteriose esplosioni e "scie in cielo".

[[(MediaPublishingQueue2014v1) "Misteriose esplosioni e scie luminose in cielo": triestini in allarme, ma era un'esercitazione]]

«Le descrizioni ricevute attraverso le segnalazioni, ovvero scie e una sorta di esplosioni in atmosfera, combaciano con un meteorite, ma per avere la certezza bisognerà attendere alcuni giorni», ha spiegato Giulia Iafrate, astrofisica dell'Osservatorio di Trieste dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e del Comitato Didattica e Divulgazione della Rete Prisma (Prima Rete per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera).

[[(Video) Meteorite sul Nord Italia, decine di telefonate a Trieste]]

Nelle prossime ore, ha aggiunto, «attraverso la rete di sorveglianza dei bolidi Prisma verranno valutati i dati registrati dalle telecamere, saranno elaborati e verrà ricostruita un'eventuale traiettoria. Questo richiede un paio di giorni di lavoro. Per il momento - ha puntualizzato - ci sono solo ipotesi». Le segnalazioni sono arrivate da tutto il Nord Italia e anche dalle vicine Slovenia e Croazia.

Oltre al meteorite, contemporaneamente nella vicina Slovenia si sono svolte delle esercitazioni militari di aerei Nato, che hanno contribuito a creare una sorta di "caos" nei cieli sopra Trieste. 

Le decine di segnalazioni, molte delle quali postate sui social, parlavano di "misteriosa esplosione" in cielo, "un corpo incandescente esploso in Carso", "scie luminose nel cielo", "oggetti brillanti con una scia luminosa", con avvistamenti dal Lisert al centro città.

I commenti dei lettori