Its 2020, in passerella sfila la "Creatività responsabile"

La presentazione di Its 2020 (Lasorte)

Il 17 luglio al magazzino 42 torna la sfilata di giovani talenti. Nel 2021 la Its Arcademy

TRIESTE "Creatività responsabile": è questo il tema dell'edizione 2020 di Its, International Talent Support, il concorso internazionale di moda, design di accessori e di gioielli per giovani talenti il cui evento clou si terrà a Trieste, il 17 luglio prossimo, al magazzino 42. A presentare il nuovo appuntamento questa mattina nel capoluogo giuliano, l'anima di Its, Barbara Franchin, che in 19 anni ha fatto di Trieste la capitale del fashion giovane.

Its, il videoritratto di Barbara Franchin (e Trieste) alla conquista della Cina

Da quando è nato, nel 2002, Its ha infatti permesso ai suoi finalisti selezionati nel tempo di occupare posizioni chiave nei maggiori brand mondiali o di lanciare linee personali di successo.

«Da quest'anno - ha spiegato Franchin - Its fa suo il concetto di "creatività responsabile". Tutti i progetti che verranno presentati così come i premi, dovranno portare un ragionamento di creatività responsabile». Uno spazio, quello di Its, «in cui il dialogo sui temi attuali più urgenti potrà esprimere attraverso la creazione, una forza di influenza assolutamente determinanti».

I giovani talenti internazionali sfilano a Trieste grazie a Its

Dal 2021, in occasione del ventennale della nascita dell'International Talent Support, questo spazio «sarà anche reale, oltre che virtuale», grazie alla Its Arcademy, ospitata nella sede della Fondazione CRTrieste. Un'area di circa mille metri quadrati «che unisce tre concetti, ha ricordato Franchin, quello di Archivio, per custodire la memoria, di Arca, per salvare la bellezza e di Accademia, per scambiare la conoscenza. Perché il sapere è potere, l'educazione è libertà». A rafforzare questa idea di fondo, il claim dell'edizione 2020 di Its: «Here we belong - apparteniamo a questo luogo». Ovvero, «un modo comune di sentire la vita, di connessione e di appartenenza alla stessa casa, di tutti gli artisti». 

Una volta operativa, fra 18 mesi, la Its Arcademy diventerà uno spazio espositivo di arte contemporanea unico al mondo, di formazione per talenti del fashion design. Al suo interno anche un archivio che conterrà oltre 18mila portfolio e 600 oggetti di pura arte«

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Animali altruisti: la storia di Koko, la gorilla che adottò il gattino

Insalata di gallina, radicchio, mandorle, melagrana e cipolla

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi