“Lezioni” di zoologia con la postazione mobile
Oggi sarà a Borgo San Sergio e poi in largo Barriera Darà informazioni utili su bestiole domestiche, ratti e insetti

TRIESTE Questa mattina, mercoledì 29 gennaio, l’Ufficio Zoofilo del Comune di Trieste sarà presente, con la sua postazione mobile, in due piazze della città per offrire a tutti i triestini interessati informazioni, delucidazioni e consigli sulle tematiche riguardanti gli animali: dai cani ai gatti, dai ratti alle zanzare.
Nella prima parte della mattinata la postazione mobile sarà a Borgo San Sergio, nel piazzale adiacente al mercatino, dalle 9. 30 alle 10. 30. Successivamente si sposterà in Largo Barriera dalle 11 fino alle 12.
L’iniziativa odierna si sviluppa nell’ambito di “Comune in Movimento”, il progetto messo in piedi dall’amministrazione per ridimensionare la distanza tra autorità e cittadinanza.
Sul posto, oltre ai funzionari dell’Ufficio zoofilo e ai collaboratori specializzati sul tema, ci sarà anche l’assessore delegato agli Affari zoofili Michele Lobianco che, tra le altre attività, si occuperà di distribuire gratuitamente i calendari realizzati dal Comune per sostenere la campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali domestici: «Si tratta di un fenomeno non particolarmente diffuso in Friuli Venezia Giulia, fortunatamente – commenta Lobianco –. Il problema vero e proprio, qui da noi, non sono gli abbandoni, ma le rinunce di proprietà».
Sono tre i mercoledì consecutivi in cui il furgoncino dell’Ufficio Zoofilo sarà rintracciabile in sei diverse piazze rionali. Oltre alle location della giornata odierna, di cui abbiamo già riferito, il 5 febbraio sarà in Campo San Giacomo dalle 9. 30 alle 10. 30 e in Piazzale Rosmini dalle 11 alle 12.
Infine il 12 febbraio sarà in piazza tra i Rivi (a Roiano) dalle 9. 30 alle 10.30 e in piazzale 11 Settembre a Barcola dalle 11 fino alle 12. Da ricordare che è la prima volta che questo tipo di evento viene proposto a Trieste: «Speriamo che le persone rispondano bene» si augura l’assessore Lobianco. –
I commenti dei lettori