In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Abbattuti tra le contestazioni i tigli di via Duca d'Aosta a Ronchi dei Legionari

Dopo mesi di braccio di ferro, entrano in azione le motoseghe. Operazioni seguite da decine di persone contrarie al taglio, qualcuno intona il "Silenzio" con la tromba

1 minuto di lettura

Cominciata nel pomeriggio di mercoledì 4 dicembre la controversa operazione di abbattimento dei vecchi tigli di ia Duca d'Aosta, tra via Roma e via Mazzini, a Ronchi dei Legionari: è l'atto finale di un braccio di ferro durato mesi. Gli addetti comunali hanno azionato come da programma le motoseghe alle 15 davanti a diverse persone che fino all’ultimo si sono battute per evitare il taglio delle ormai secolari piante.

Tigli abbattuti tra le proteste a Ronchi: arrivano i carabinieri

Il sacrificio di quegli alberi, secondo il Comune di Ronchi dei Legionari, si è reso necessario per garantire l’incolumità pubblica: c'era il rischio (contestato però da più parti) di crollo. Analoga operazione verrà effettuata anche con gli alberi delle vie limitrofe, sempre a Ronchi dei Legionari. All’entrata in azione della prima motosega c’è chi ha intonato un "Silenzio" fuori ordinanza con la tromba.

[[(MediaPublishingQueue2014v1) A Ronchi giù i tigli secolari tra le proteste]]

Per evitare qualsiasi tensione eccessiva tra residenti e operai, le operazioni di abbattimento delle piante sono state seguite e sorvegliate da alcune pattuglie dei carabinieri.

I commenti dei lettori