Parte l’asfaltatura di via Redipuglia Stop al degrado
Nel futuro per questa arteria si pensa a un completo restyling Diventerà un viale vero e proprio con tanto di piste ciclabili e corsie dedicate ai pedoni

RONCHI DEI LEGIONARI. Nell'attesa che, finalmente, partano i lavori di riqualificazione del rione delle Casette, l'amministrazione comunale di Ronchi dei Legionari inizia a mettere mano a via Redipuglia.
E' stato approvato nei giorni scorsi, infatti, il progetto esecutivo e definitivo per la riasfaltatura di un lungo tratto dell'importante arteria stradale, con un costo di 34.500 euro. Un primo passo verso la riqualificazione generale di via Redipuglia che, ormai da anni, attende che qualcuno ci metta mano. Non è ancora tutto, va detto ma, comunque, è un primo passo che appare un buon segnale. Anche se qui, come altrove, c'è ancora molto da fare, specie per quel che riguarda lo stato pietoso in cui si trovano molti marciapiedi, così come, nel corso dell'ultima seduta del consiglio comunale, è stato sottolineato dalla pentastellata Lorena Casasola.
Tornando a via Redipuglia i lavori di rimessa a nuovo del manto stradale, laddove appare più ammalorato, verranno affidati in tempi brevissimi. Sarà diverso, in un prossimo futuro, l’ingresso a Ronchi dei Legionari lungo via Redipuglia. Nei programmi dell’amministrazione comunale, infatti, aveva trovato posto un vero e proprio restyling di questa trafficatissima ed oggi anonima arteria stradale che diverrà un vero e proprio viale, con tanto di piste ciclabili e spazi dedicati ai pedoni. Il tutto all’interno di un disegno che permetterà di riqualificare tutto il centro cittadino, da piazza Oberdan a piazza Unità. Proprio lungo questa via, va però detto, di recente sono state messe a dimora nuove essenze arboree.
«Si tratta di nuove essenze arboree, a forma piramidale – ha spiegato il sindaco, Livio Vecchiet - in grado anche di non interferire con la nuova illuminazione di cui è stata dotata via Redipuglia. Gli alberi vengono posizionati a interdistanza corretta con il loro sviluppo, mentre, tra albero e albero, è nostra intenzione collocare dei cespugli perenni rustici, cercando, in questo modo, di migliorare l’aspetto estetico di via Redipuglia, con fioriture estive». —
Lu.Pe.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
I commenti dei lettori