Morto Scarano, storico sindaco di Gorizia

GORIZIA. Oggi, lunedì 18 novembre, si è spento l'ex sindaco di Gorizia Antonio Scarano. Aveva 89 anni. Né dà notizia l'attuale primo cittadino Rodolfo Ziberna.
Sindaco per quasi tre mandati interi, ricorda Ziberna, «è stato un grande sindaco, lungimirante, fantasioso, dotato di grande cultura, profondo conoscitore di Gorizia e del suo tessuto economico. È stato per lungo tempo direttore dell'allora Ascom, la associazione dei commercianti di Gorizia. Andreottiano, ha scritto alcuni libri sulla storia si Gorizia legata al suo governo».
«Di origini marchigiane, se ne va con lui un grande della nostra città, molto amato dai cittadini, che lo ricordano ancora con immutato affetto e riconoscenza. Sapeva parlare alla gente, toccando le loro corde, i loro sentimenti - aggiunge Ziberna - Con Antonio se ne va anche un pezzo della mia vita, politica e personale, visto che ho mosso proprio con lui i miei primi passi nell'amministrazione pubblica, come giovane assessore, 29 anni fa, della sua giunta comunale».
«Sono vicino al figlio, che ha subito la tragedia della scomparsa della sorella in giovanissima età, pochi mesi fa della madre e ora del padre», conclude Ziberna
I commenti dei lettori