Catene o gomme invernali: l'obbligo scatta da oggi
A partire dal 15 novembre infatti, come ogni anno, anche sulla rete di Autovie Venete bisognerà avere a bordo le catene da neve oppure di montare le gomme omologate per l’inverno.

TRIESTE Un “cambio” stagionale da non dimenticare: quello relativo agli pneumatici. A partire dal 15 novembre infatti, come ogni anno, anche sulla rete di Autovie Venete scatterà l’obbligo di avere a bordo le catene da neve oppure di montare le gomme omologate per l’inverno.
I tratti autostradali dove è obbligatorio, per transitare, avere le gomme da neve o le catene a bordo sono: la A4 Venezia-Trieste fino a Sistiana; la A28 da Portogruaro all’interconnessione con la A27 (Conegliano); in A23 da Udine Sud fino all’interconnessione con la A4 (Palmanova) e, infine, l’intera A34 da Villesse a Gorizia.
Non avere le gomme invernali o le catene – specifica la concessionaria autostradale in una nota ufficiale –, oltre a ridurre la sicurezza di chi guida e di chi transita, comporta, in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine, una sanzione pecuniaria e un provvedimento di interdizione del transito fino a quando la vettura non viene adeguatamente equipaggiata.
Le gomme invernali e le catene fanno la loro parte, Autovie Venete con le squadre della manutenzione si impegna a prevenire la formazione del ghiaccio lungo i tratti di propria competenza e a pulire tempestivamente il manto stradale in caso di precipitazioni nevose, ma per un viaggio sicuro – in condizioni meteorologiche difficili – è fondamentale adottare uno stile di guida prudente e responsabile. —
I commenti dei lettori