La poca “mondanità” allunga la vita al micio

Parola dello zoologo Bressi che consiglia ai proprietari  di far sterilizzare i felini e limitarne le uscite in strada

“Se il micio esce di casa: gatti domestici e fauna selvatica”. È il titolo della conferenza organizzata lunedì scorso alla Stazione Centrale nello spazio Trieste Città della Scienza, e curata dallo zoologo Nicola Bressi. Sotto esame i comportamenti corretti per i mici, anche con la partecipazione di Giorgio Cociani, responsabile del Gattile.

Obiettivo principale quello di responsabilizzare i proprietari su diversi fronti. «Primo punto è importante sterilizzare il gatto, che così diventa più sano e può vivere il doppio dell’età media - spiega Bressi -. Secondo consiglio per tutti è non farlo uscire da casa, perché produce un danno pesante sulla biodiversità. Si rivela infatti un predatore non dei ratti, ad esempio, che proliferano in città, ma di specie che invece sono in forte calo e che quindi vanno tutelate. Tra gli animali diminuiti proprio a causa dei gatti ci sono i merli, e non sono i soli».


C’è poi un altro aspetto importante sul quale l’esperto ha voluto richiamare l’attenzione dei padroni accorsi a seguire la conferenza. «Un terzo elemento che andrebbe migliorato - aggiunge – è l’introduzione del microchip. Credo sia necessario arrivare a un’ anagrafe felina, proprio come già esiste per i cani. In tal senso c’è una proposta a livello regionale, che per ora si è arenata, ma che spero prima o poi si concretizzi. Penso sia fondamentale che ogni micio abbia il suo proprietario».

E a chi storce il naso sull’ipotesi sterilizzazione e sui limiti alle uscite fuori casa, lo zoologo Nicola Bressi ribatte a tono: «I dati dimostrano che i gatti tenuti in appartamento, curati con attenzione e amore, vivono felici e contenti, e se sono sterilizzati raggiungono tranquillamente i vent’anni. Pochi sanno per esempio - ha concluso l’esperto ed ex direttore dei Musei scientifici dell’amministrazione comunale - che il record è di ben 38 anni, per un micio particolarmente longevo». —

M.B.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Tartellette di frolla ai ceci con kiwi, avocado e yogurt

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi