In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

L'ex ministro Fornero in piazza Unità a Trieste

L'ex ministro del governo Monte sorpresa nella nostra città. Parteciperà a un convegno all'Università

1 minuto di lettura

TRIESTE Elsa Fornero a passeggio per piazza Unità. Sono in molti quelli che questa mattina, venerdì 18 ottobre, hanno incrociato in centro città l'ex ministro del lavoro e delle politiche sociali del governo Monti. 

Non si tratta, però, di un viaggio di piacere: Fornero è infatti una dei relatori dell'evento "Non è un paese per giovani", organizzato alle 10.30 nell'aula magna dell'Università di Trieste da Starting Finance Club UniTS in collaborazione con il Consiglio degli Studenti.

Nel corso dell'evento, che vedrà come ospite anche Michele Boldrin e come moderatore il professor Francesco Feri, verrà fornita "una breve illustrazione della situazione economica attuale dell'Italia ripercorrendo la crisi del 2008 e il post crisi 2011 - si legge sul sito -. Si riprenderà analizzando il percorso che ci ha portato a tale situazione dagli anni '70 in poi focalizzandosi principalmente su tre punti: la produttività del lavoro, il dualismo Nord-Sud e l'interventismo statale. Questo ci permetterà di capire come mai il Pil non cresce e se cresce lo fa sempre meno degli altri, la stagnazione salariale di cui da 20 anni siamo oggetto, la forte disoccupazione giovanile, la crescita di povertà delle persone sotto i 40 anni e l'evidente fuga di cervelli all'estero. Inoltre verrà analizzata la crescita del divario economico tra Nord e Sud e tra alcune città di punta (per esempio Milano) e il resto del Paese. Successivamente si discuterà di riforme, del loro significato e delle loro difficoltà, concentrandosi maggiormente sugli aspetti sociali (lavoro e welfare)". 

I commenti dei lettori