In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Piazza Volontari Giuliani deve aspettare novembre per la nuova rotatoria

Lodi: «Comparsi durante gli scavi sottoservizi non previsti Ci hanno fatto perdere due mesi ma abbiamo recuperato»

Ugo Salvini
1 minuto di lettura

TRIESTE Sarà ultimata entro novembre, a fronte di un completamento previsto in origine a settembre, la rotatoria di via Giulia, all’altezza di piazza Volontari Giuliani: un’opera dal costo di 434 mila euro, inserita dal Comune nel piano generale di messa in sicurezza dei principali assi di scorrimento della città. L’annuncio è stato dato ieri dall’assessore ai Lavori pubblici Elisa Lodi: «C’è stato un imprevisto in quanto, all’atto degli scavi, sono comparsi sottoservizi che non erano stati segnalati e che ci hanno fatto perdere un paio di mesi, per lo spostamento dei plinti, ma abbiamo recuperato e a novembre sarà tutto finito».

Slitta a novembre la nuova rotatoria in piazza Volontari Giuliani



Il progetto prevede anche l’allestimento del verde pubblico, alla cui gestione saranno invitati a partecipare sia la cittadinanza, sia i titolari delle attività economiche della zona: «I volontari sono sempre bene accetti e sappiamo che a Trieste ce ne sono molti, mentre agli operatori economici ricordiamo che si possono organizzare forme di sponsorizzazione delle aiuole, che garantiscono anche un ritorno d’immagine».

L’opera prevede anche l’eliminazione delle barriere architettoniche all’altezza degli attraversamenti. Sul tema si è espresso anche il consigliere Salvatore Porro, presidente della Sesta Commissione, competente, fra le altre materie, anche sulla viabilità. «Faccio una raccomandazione – ha sottolineato – nel senso di non lasciare gradini, anche di pochi centimetri, in corrispondenza degli attraversamenti, perché gli anziani e chi va in carrozzella fa comunque fatica a scavalcare questi pur minimi ostacoli».

Il dirigente comunale Giulio Bernetti, ritornando al tema della sicurezza nella circolazione, ha ricordato che «con l’inaugurazione di quella di piazza Volontari Giuliani le rotatorie di via Giulia saranno tre, perché ci sono anche quelle del Giardino pubblico e della rotonda del Boschetto, perciò potremo interdire tutte le svolte a sinistra dalla strada principale, manovra che è statisticamente la principale causa di incidenti”.—


 

I commenti dei lettori