TRIESTE Li cercano su social e web, attraverso annunci online, li recuperano spesso quando vengono abbandonati fuori dai cassonetti o li chiedono a negozi e aziende. Triestini pazzi per i pallet, che come in tutto il mondo da qualche anno vengono riciclati dando vita a tanti mobili originali e pratici.
E se si comincia magari per risparmiare, spiegano in tanti, poi subentra il piacere di sbizzarrirsi con poco e le trasformazioni continuano, anche quando ormai non servono più, magari per qualche regalo ad amici e parenti. Molti i triestini che raccontano di aver in campo estro e manualità. Daniel ha arredato appartamenti che mette in affitto, con mobili belli e funzionali, letto, librerie e altre strutture. Carlos li ha utilizzati per costruire un castello, per far giocare i gatti. Roberta ha fatto un comodino, Diego un portapiante, Luca i pensili per la cucina, Dennis due divani e Lorenzo un albero di Natale.
Resistenti e versatili, sono i protagonisti dell’arredo anche per alcuni locali. La Stazione Rogers li ha scelti per divanetti e tavoli, mentre da Rustiko sono stati arricchiti con vecchi cassetti, ed è stato pure fatto un piccolo trono. Pallet anche per eventi. Al Trieste Coffee Festival, promosso dall’Associazione Caffè Trieste, sono stati scelti per le postazioni dedicate ai torrefattori espositori e per il banco gara della Capo in B Championship.
Qualche triestino cerca anche di monetizzare l’hobby. Su un noto sito di annunci ecco un divano di pallet a 90 euro o una libreria a 20, mentre spopolano i siti, le foto e i video che forniscono consigli e progetti da attuare con pochi accorgimenti. C’è chi lavora in giardini o cortili e chi attrezza la cantina per montare, smontare, tagliare, rifinire e dipingere con vernici o spray. Tra le tante idee semplici online ecco carrelli, grazie all’aggiunta di ruote, supporti per le piantine aromatiche, mensole, cucce, lettini per prendere il sole, scrivanie, quadri, cancelli e recinti, lampadari, bauli e altalene per i bambini. Il trend viene cavalcato anche da alcuni negozi di bricolage, che vendono pallet nuovi, suggerendo idee per trasformarli e proponendo cuscini già adatti. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI