I lettori de Il Piccolo al concerto speciale nella Sala del Trono

TRIESTE Apertura straordinaria del Castello di Miramare ieri sera per il terzo appuntamento con le serate musicali estive, che ha coinvolto in maniera speciale anche la community de Il Piccolo. Nella suggestiva Sala del Trono del maniero di Massimiliano e Carlotta il giovane musicista Matteo Chiodini, allievo del Conservatorio Tartini, ha offerto al pubblico un programma con musiche di Fernando Sor, Johan Sebastian Bach, Mario Castelnuovo – Tedesco e Carlo Domeniconi. Padovano, classe 1998, Chiodini è un artista già pluripremiato in molti concorsi nazionali: è giunto primo assoluto ai concorsi “Diapason d’oro” di Pordenone, “Città di Palmanova”, “Giovani musicisti” di Treviso, recentemente ha vinto anche il premio “Paolo Muggia” per la miglior interpretazione chitarristica.
A questo terzo appuntamento con la musica a Miramare, come detto, hanno assistito anche 15 lettori della community “Noi Il Piccolo”, che - dopo essersi prenotati online - hanno potuto usufruire pure dell’apertura straordinaria del castello, rimasto aperto per l’occasione fino alle 22.30.
Ma gli appuntamenti estivi per i lettori non si esaurisce però con il concerto di ieri sera. A loro, infatti, sono riservate altre iniziative, incontri e visite nel monumento simbolo di Trieste. Mercoledì 28 agosto (ma l’evento sarà ripetuto anche i successivi 4 e 11 settembre) dalle 16 alle 19 altri 15 iscritti alla community potranno visitare in esclusiva le serre del Parco di Miramare, normalmente non aperte al pubblico, che ospitano in questo periodo una mostra di progetti degli studenti dello Iuav di Venezia. I disegni, commentati dagli stessi autori, illustrano idee di utilizzo per il Castelletto di Miramare. Gli stessi lettori, nella fascia oraria che va dalle 16.30 alle 18.30 potranno per l’occasione anche visitare gratuitamente anche il Museo grazie all’iniziativa #iovadoalmuseo. Il 6 settembre, infine, è in programma la giornata dedicata alle famiglie e ai più piccoli, con la caccia al tesoro nel parco e degustazione del dolce preferito dalla principessa Sissi nelle cucine del castello.
L’ultimo appuntamento con i concerti estivi di Miramare per il 2019 e in programma sabato 21 settembre, in occasione delle Giornate europee del Patrimonio. In quella circostanza, per celebrare degnamente la fine dell'estate e per usufruire dell'apertura serale straordinaria del castello, sarà previsto un biglietto d'ingresso al prezzo simbolico di un Euro per tutti. —
I commenti dei lettori