Il baby esemplare di Frisone incanta la giuria di Malchina

Joel Jarod Van Stalgruden, nato appena un mese fa in un allevamento di Sales, ha conquistato il titolo di miglior cavallo italiano 2019 

TRIESTE. Ha poco più di trenta giorni di vita, un nome pressoché impronunciabile, ma ha già conquistato il titolo nazionale di miglior cavallo Frisone italiano 2019. Parliamo di Joel Jarod Van Stalgruden, nato il 29 giugno nell’allevamento cavalli Frisoni “Gruden” (Stalgruden”) di Ales Gruden ed Eleonora Goruppi di Sales. Un risultato straordinario per i due coniugi appassionati di questa bellissima razza di cavalli che affonda le sue radici nella storia. I frisoni furono infatti utilizzati nelle guerre del Medio Evo, prima di diventare oggi una delle razze più ambite sotto il profilo della bellezza e della morfologia.

Figlio di Alwin 469 e Tsjlke 397, Joel Jarod Van Stalgruden ha conquistato il successo nel corso della recente gara internazionale che si è svolta a Malchina, ottenendo questi punteggi specifici: 8 nelle caratteristiche di razza, 6 e 1/2 nella struttura, 6 e 1/2 nelle gambe, 7 e ½ nel trotto e 6 e 1/2 nel passo, per un punteggio totale 49 punti. «È stato emozionante vedere i nostri puledri dare il meglio di loro stessi in modo naturale - ha commentato Eleonora Goruppi, che recentemente ha conquistato un titolo molto importante in una gara di carrozze a livello nazionale - giocando in campo gara con corse e sgroppate e gran trotti che mi han fatto venire i brividi».


La manifestazione è stata ricca di soddisfazioni per l’allevamento di Sales: Kassiopea Van Stalgruden (femmine 2019) è arrivata a una spanna dal primo, ottenendo mezzo punto in meno nel trotto, Julius Jimbo (maschi 2019) è giunto terzo, mentre Hanna Van Stalgruden (femmine 2018) ha portato a casa un secondo premio con i complimenti della giuria per la grande qualità. Infine lo stallone Hubert è risultato vittorioso nel test Ibop, con un 69% netto montato da Belinda Wholtuis. 

Video del giorno

La partenza della Ginevra: ecco l'atteso debutto della linea marittima Trieste-Grado

Gelato vegan al latte di cocco e ciliegie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi