Terza corsia della A4, varato l'ultimo concio del secondo viadotto sul Tagliamento

L'ultimo concio del secondo viadotto sul Tagliamento

L'opera più importante del tratto di cantiere Alvisopoli-Gonars. Apertura al traffico prevista per novembre

TRIESTE. E’ stato varato alle 13.30 di oggi, sabato 13 luglio, l’ultimo concio del secondo viadotto del ponte sul fiume Tagliamento. Un traguardo tagliato in anticipo sui tempi, fa notare Autovie Venete, come tutti i lavori per la realizzazione della terza corsia sulla A4. Il presidente di Autovie Maurizio Castagna annota con soddisfazione che "stiamo rispettando le promesse", sottolineando l'impresa di un cantiere "a traffico aperto".

Il viadotto si compone di 38 pile (enormi piloni ognuno dei quali è composto da 8 pali del diametro di 1 metro e mezzo) infisse nel terreno fino a 75 metri di profondità; 1.114 conci (gigantesche strutture dalla forma di trapezio rovesciato) del peso di 90 tonnellate l’uno; due impalcati affiancati lunghi un chilometro e mezzo sui quali passerà l’autostrada. Il nuovo ponte è l'opera più importante del terzo lotto della terza corsia della A4, il cantiere attivo sul tratto Alvisopoli-Gonars.

La costruzione dei conci è stata effettuata in loco, partendo dalla realizzazione dell’armatura di tondini metallici (6 mila e 800 chili) che, inserita in una speciale macchina-contenitore, viene poi ricoperta da una colata di cemento, fatta indurire, verificata nei particolari (le misure devono essere precisissime affinchè l’incastro sia perfetto), sottoposta al test di carico e spostata nell’area di stoccaggio che può contenerne 180 distribuiti su 12 file. Il trasferimento dei manufatti ha richiesto l’uso di due carri ponte mobili posizionati a un centinaio di metri di distanza uno dall’altro che, scorrendo sui binari di cui è stato dotato il cantiere, li hanno trasportati uno a uno per poi caricarli sul pianale di un autoarticolato. Un breve tragitto fino al carro-varo, la struttura che li ha sollevati fino all’altezza della pila su cui sono stati posati.

Entrambi i due viadotti che compongono il ponte sono stati costruiti in circa 10 mesi; il primo è stato aperto al traffico nel novembre 2018 e per lo stesso periodo del 2019 è prevista l’apertura al traffico del secondo.

Intanto sono rispettate le previsioni di traffico intenso per la giornata di oggi, sabato 13 luglio: in mattinata registrate code in entrata al casello di Latisana e rallentamenti, in uscita, alla barriera di Trieste Lisert; code fra Udine Sud e il bivio A4/A23 in direzione Palmanova e forti rallentamenti che si trasformano in code temporanee fra Latisana e bivio A4/A23 in direzione Trieste. Per i mezzi pesanti oggi lo stop è in vigore fino alle 16.

Focaccia integrale alla farina di lenticchie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi