Addio a Pongo e alle sue corse con carrellino in via Baiamonti

II basset hound era diventato una “star” su internet

TRIESTE. Era diventato una “freccia” con il suo nuovo carrellino. Tutti avevano fatto il tifo per Pongo, il basset hound con difficoltà agli arti posteriori che aveva riacquistato la sua mobilità grazie a quel dispositivo a due ruote, adattato alla sua lunga schiena lo scorso aprile. Ma il sogno di vedere Pongo scorrazzare per via Baiamonti si è fermato lo scorso 28 giugno.

La sua voglia di vivere, il suo entusiasmo e le preziose cure che la sua proprietaria, Patrizia Santostefano, gli ha sempre riservato, non sono bastati a fronteggiare la malattia. Pongo era diventato una star anche sul web, e la notizia della sua scomparsa ha toccato la sensibilità di molti triestini che seguivano le sue vicende su Facebook. «Amico mio, voglio ricordarti con gli occhioni tristi e le orecchie ciondolanti – ha scritto la sua padroncina rivolgendogli un pensiero –, testardo, rompiscatole, dolce e affettuoso, ladruncolo di mele e pizza. Abbiamo condiviso il cibo, mi hai fatto preoccupare quando sparivi nei boschi, hai asciugato le mie lacrime quando piangevo, e con i tuoi amici gatti me ne hai combinate di grosse in casa».


Patrizia aveva capito che il suo Pongo, 13 anni e troppi acciacchi, non sarebbe vissuto ancora a lungo, così ha cercato di rendergli ogni giornata speciale. «Gli ultimi mesi son stati tanto difficili – ricorda – e pur sapendo che il maledetto giorno era vicino, abbiamo combattuto quel maledetto male. Tu, amico mio, hai tenuto duro per non lasciarmi. Mentre per l’ultima volta stingevo la tua zampa tra le mani, ci siamo scambianti uno sguardo e lì, in quell’istante, ci siamo detti tutto». Purtroppo, essere proprietario di un animale, implica anche questo ultimo atto d’amore: il prendere la decisione più difficile, e lo stare vicino al nostro amico quando lui se ne andrà, ricordando quanta fedeltà e quanto affetto incondizionato ci ha regalato. —

L.T.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
 

Tartellette di frolla ai ceci con kiwi, avocado e yogurt

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi