Non trova anatre e polli e va dai carabinieri Ma la razzia è delle volpi



Le volpi fanno razzia di anatre e polli nei pollai di San Gervasio di Carlino e i proprietari si rivolgono ai carabinieri. È allerta volpi nella frazione di San Gervasio, dopo che ieri un abitante della zona ha scoperto le anatre uccise all’interno del cortile, ed è andato a denunciare il fatto ai carabinieri di Latisana, temendo che fosse stata opera di qualche malintenzionato. Ma dopo un accurato sopralluogo compiuto dai militari dell’Arma, è emerso che si trattava di anatre presumibilmente azzannate da una volpe. E non è stata l’unica incursione fatta dalla volpe nella notte tra sabato e domenica: anche altri pollai (una decina di esemplari) sono stati “visitati” dall’animale che però li ha letteralmente fatti sparire, lasciando solo le piume.


Come evidenziano i naturalisti, in questo periodo dell’anno le volpi devono nutrire le cucciolate, pertanto si spingono vicino alle case alla ricerca di cibo per sfamare i piccoli. La tecnica è sempre quella, le volpi scavando sotto i recinti, o saltandoli se sono bassi, si introducono nei pollai e compiono scorrerie tra le stie. L’unico consiglio in questo caso, è avere una buona recinzione.

Nel territorio di Carlino, ma soprattutto nella zona della frazione di San Gervasio, la fauna selvatica è molto presente e anche protetta, grazie alla presenza degli ultimi boschi planiziali della Bassa friulana, che permettono agli animali di vivere e riprodursi in tranquillità. Qui sono numerosissimi (si spostano dal bosco di Muzzana del Turgnano alla zona di Carlino) i branchi di cinghiali: anche loro nel periodo in cui hanno i piccoli si spingono vicino alle abitazioni alla ricerca di cibo. —



2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Trieste, presidio del Clpt davanti al porto in solidarietà ai lavoratori sospesi e licenziati

Farinata con asparagi e cipollotti

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi