Per la riconferma Sergon deve battere l’outsider Nadali
Inizialmente la Lega avrebbe voluto sostenere il sindaco ma il centrodestra ha scelto la 41enne assistente di volo
Sarà corsa a due a Capriva del Friuli. Il primo cittadino uscente Daniele Sergon, infatti, sarà sfidato alle urne da Roberta Nadali, 41enne assistente di volo che guiderà la lista Sostenere Capriva, espressione civica dei partiti di centrodestra: una candidatura che era nell’aria da tempo ma che è stata ufficializzata solo nei giorni scorsi.
Assieme a Nadali ci sarà un gruppo composto da 11 candidati consiglieri: 4 donne e 7 uomini. Una lista, quella a supporto della sfidante Nadali, in cui trovano spazio anche diversi giovani. Nella squadra che punta su di lei come futura guida del Comune di Capriva ci sono, infatti, anche tre under 23, tra cui una ragazza ed un ragazzo classe 1999.
Tutti i candidati di Capriva del Friuli
Sergon si gioca invece la carta dell’esperienza maturata nel corso dei cinque anni da sindaco e degli altrettanti anni spesi da vice del suo predecessore Antonio Roversi. Classe 1981, Sergon sarà appoggiato dalla lista civica apartitica Proposta per Capriva, composta da 12 nomi (7 uomini e 5 donne) e nella quale il capolista è il vicesindaco Alessio Cuzzit, anch’egli 38enne. In appoggio al sindaco uscente ci sarà anche l’altro assessore Linda Fantin.
A lungo sembrava che quella di Sergon avrebbe potuto essere una corsa solamente contro il quorum, anche perché secondo alcuni rumors inizialmente la Lega non sarebbe stata sfavorevole ad un appoggio al primo cittadino caprivese: l’evoluzione politica, però, nelle ultime settimane ha visto i partiti di centrodestra accordarsi per la proposizione della candidatura-Nadali. Cinque anni fa Sergon vinse con circa il 90 per cento delle preferenze contro il rivale, espressione anche in quel caso del mondo di centrodestra, Franco Zotti (Forza Capriva). –
I commenti dei lettori