In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Nuova sabbia per Marina Nova frittolin e toilette da crociera

1 minuto di lettura

Già annunciato giorni fa, Marina Nova ha ottenuto il suo ripascimento, per un importo di 550 mila euro, attinti dalla casse regionali. L’iniezione di spiaggia, che avverrà tra maggio e luglio, almeno nelle intenzioni dell’ente, si allungherà fino a poco prima della diga. E consentirà, per la parte più interna, di ripristinare il passaggio pedonale usato dai patiti della lenza per le disfide ittiche sulla barriera promosse dall’Associazione pescatori dilettanti.

È notizia di ieri, emersa da un recente incontro tra la proprietà cinese di Isola dei Bagni e i rappresentanti del Comune, che alcuni soggetti che hanno preso in subaffitto la concessione proporranno per l’estate 2019 dei servizi di ristorazione in loco, con un modulo di cucina itinerante e un banco di servizio bar, completo di friggitoria. Niente tavolini sulla “rotonda”: l’area comunale deve rimanere libera per i teli da mare dei bagnanti; sul retro, però, c’è spazio per l’offerta alternativa. Ci sarà inoltre la predisposizione di toilette accessibili anche a portatori di handicap, su modelli utilizzati nelle prefabbricazioni di navi, yacht e suite di lusso, come spiegato dal vicesindaco Paolo Venni.

È programmata anche una pulizia e restyling nell’ex area camper, messa soqquadro dalle mareggiate. Non sarà demolito l’edificio che si affaccia sulla rotonda, di cui però si auspica un recupero in futuro. In generale, comunque, attraverso l’area Servizi tecnici, l’ente ha monitorato in corso d’anno la pulizia dello spiaggiato sul litorale fino a Marina Nova. Per la bella stagione saranno confermati l’asporto rifiuti e la pulizia sette giorni su sette, secondo gli standard 2018. Mentre per i trasferimenti nel week-end tornerà il bus navetta a far la spola tra Marina Julia e il posteggio gratuito in via Bagni. L’altr’anno un flop, ma secondo l’amministrazione solo «per scarsa informazione». —

T.Car.

I commenti dei lettori