In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Sfilata di Carnevale in centro a Trieste: limitazioni al traffico e modifiche per i bus

Gli organizzatori sperano in una giornata dal clima assolato. Partenza alle 14.30 da piazza Oberdan. Tutti i provvedimenti

2 minuti di lettura

TRIESTE È arrivato il giorno più atteso del Carnevale di Trieste. Quello che vedrà nel pomeriggio la sfilata dei gruppi mascherati e dei carri allegorici invadere le vie del centro, con i rioni impegnati a contendersi il Palio. Dopo le fortunate kermesse di sabato sul Carso e di domenica a Muggia, anche i componenti del Comitato organizzatore di Trieste, in primis la presidente in carica, Sabrina Iogna Prat, e quello onorario, Roberto De Gioia, sperano che oggi il sole sia dalla loro parte, accompagnando le evoluzioni di tutti coloro che intendono partecipare alla grande sfilata.

I RIONI IN GARA

Saranno otto i rioni che lotteranno per il Palio. Valmaura, che è detentore del titolo, si presenterà con il tema “Teste...oltre le nuvole”, Cittavecchia San Giusto proporrà “Alice nel nostro paese delle meraviglie”, Servola “Xe tuto un circo...anche a Servola”, Roiano “Ma che freddo fa”, Barriera Vecchia e San Giacomo “A tutta birra”, Rozzol “Old Far West”, San Giovanni “San Giovanni sogna...”, Borgo San Sergio “Meteo e boba a (bordo) Borgo”. Accanto ai rioni, sfilerà fuori concorso anche un gruppo mascherato di Treviso.

PERCORSO E ORARI

Il percorso del Corso mascherato sarà lo stesso degli ultimi anni, dimostratosi il più congeniale oltre che suggestivo. La sfilata, presentata da Maurizio Testi, muoverà da piazza Oberdan alle 14.30 (ritrovo per tutti un’ora prima) e si snoderà poi lungo le vie Carducci, Reti, Imbriani, per arrivare in Corso Italia e sfociare alla fine in piazza dell’Unità d’Italia, dove, in attesa della proclamazione dei vincitori, si potrà ballare con la musica diffusa dagli altoparlanti, sulla base di una scaletta curata da Mauro Manni.

IMPEGNO SOCIALE

Anche quest’anno al Carnevale di Trieste ci sarà spazio per l’impegno sociale. In piazza dell’Unità d’Italia, nell’ambito della kermesse conclusiva, i rappresentanti dell’ “Aperitivo silenzioso” spiegheranno la lingua dei segni, unendo così al divertimento l’impegno sociale.

LIMITAZIONI AL TRAFFICO

Queste le disposizioni del Comune in occasione della sfilata. Fino alle 18 di stasera sarà in vigore il divieto di sosta e fermata in piazza della Borsa, fino alle 20 in piazza Oberdan, nelle vie dell’Orologio, Giustiniano, Carducci, Reti, Imbriani e in piazza San Giovanni. Fino al termine del corso mascherato e delle operazioni di pulizia sarà disposta la sospensione temporanea della circolazione veicolare, gestita sul posto dal personale della Polizia locale, nelle seguenti località: piazza Oberdan, vie Carducci, Reti, Imbriani, Roma, Machiavelli, del Canal Piccolo, piazze San Giovanni, Tommaseo e della Borsa, vie Cadorna del Mercato Vecchio, dell’Orologio, Pozzo Del Mare, Punta Del Forno, del Teatro Romano. Nell’arco del pomeriggio, sarà predisposto lo spostamento temporaneo dei capolinea e delle fermate dei bus delle linee che interferiscono con il percorso del Corso Mascherato nelle posizioni ritenute più idonee e individuati dalla Trieste.

FUNERALI

Ultimo spettacolare atto del Carnevale, come di consueto domani a Servola e a San Giovanni. Sul colle, il corteo funebre accompagnato, per la prima volta, dalla Banda Niu Orlians, partirà alle 15. 30 con moglie, amante e figli addolorati per concludersi con il consueto e pittoresco rogo. A San Giovanni, alle 15, “camera ardente” ospitata dalla bocciofila San Giovanni, in piazzale Gioberti, veglia del Carnevale, corteo funebre ed esposizione del feretro. Il morto darà i numeri del lotto. Saluto e rogo finale. —


 

I commenti dei lettori