In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Un’altra ciclabile completerà il circuito di 8 km per bici e pedoni

1 minuto di lettura

TURRIACO. Chi entrerà contromano in via Cosani, a Turriaco, ora non avrà alcuna scusante, perché il Comune ha ultimato la segnaletica, installando quella verticale, molto evidente. Nel frattempo, nell’ambito della risistemazione dell’area, con la creazione di un circuito ciclopedonale, è stato ultimato il rifacimento dei marciapiedi nei tratti di via Cosani e via 5 Giugno tra viale Gramsci e via Marconi, pure interessata da un parziale intervento di adeguamento dei marciapiedi.

Nel frattempo l’amministrazione comunale ha gettato le basi per la creazione di un ulteriore tracciato ciclabile, in via Diaz. Nella sua ultima seduta la giunta Bullian ha approvato il progetto esecutivo per realizzare il nuovo percorso. Nel 2018 sono state reperite le risorse per dare corso all’opera durante il 2019 e quindi mettere in cantiere una pista ciclabile su sede propria lungo via Diaz, dall’incrocio con via Pordenone fino all’intersezione con la Strada provinciale 1. Il nuovo tracciato rientra nel sistema dei percorsi di mobilità lenta e si collega con quelle esistenti sulle vie Pordenone e Trieste (rispettivamente verso Pieris e verso la scuola dell’infanzia e il centro cittadino) e, attraversata l’ex provinciale, con i percorsi lungo il Parco comunale dell’Isonzo. L’intervento, da effettuarsi anche su aree di proprietà privata, soggette a procedura espropriativa, è conforme alle previsioni del Piano regolatore comunale in vigore. Il tratto di via Diaz oltre la strada provinciale verrà riasfaltato e destinato a percorso ciclabile, con traffico veicolare limitato ai frontisti. L’attraversamento della provinciale verrà messo in sicurezza con un’adeguata segnaletica e illuminazione, sull’esempio di quanto già avvenuto per la ciclabile intitolata al cantautore Luigi Tenco nell’attraversamento della Sp 1 a ridosso di Cassegliano. Il quadro economico dell’opera è di 96 mila euro.

«Con questo intervento – afferma il sindaco Enrico Bullian – si chiuderà un ulteriore tratto per riuscire a dare al paese una “circolarità” ciclo-pedonale, con un percorso di circa 8 chilometri, che parta dalle nuove ciclabili De Andrè e Tenco, passi per la sentieristica del Parco comunale dell’Isonzo e ritorni attraverso la futura ciclabile di via Diaz nel centro dell’abitato». Questa “circolarità” per il sindaco potrà essere valorizzata sia per percorsi salutistici e di svago sia, in prospettiva, per escursioni turistiche, coinvolgendo anche tutta la ristorazione locale, con la quale l’amministrazione locale ha intenzione di confrontarsi. «Intanto avvieremo la procedura amministrativa per l’affidamento dei lavori, per renderli effettivi fra primavera ed estate», aggiunge il sindaco.–

La. Bl.

I commenti dei lettori