DUINO AURISINA. Entro marzo sarà asfaltato il tratto della strada che attraversa Duino e va dall’ingresso del Castello dei Principi di Torre e Tasso al bivio con la 14. Subito dopo si porterà a termine lo stesso intervento anche dal bivio stesso fino alla diramazione verso il Villaggio del Pescatore.
L’AcegasApsAmga - completato il riordino della rete fognaria nel territorio comunale di Duino Aurisina - sta per dare avvio alla fase due, quella delle asfaltature.
Lo ha annunciato ieri Federico Trevisan, responsabile per le relazioni con gli enti locali della ex municipalizzata, nel corso dell’incontro che la Seconda commissione del Comune di Duino Aurisina, presieduta da Chiara Puntar, ha dedicato al tema.
Un impegno, quello dell’AcegasApsAmga, particolarmente atteso dalla popolazione residente, perché segna anche il superamento di un problema che aveva suscitato vivaci proteste da parte dei duinesi: la puzza provocata dalle nuove condutture.
«Da settembre – ha spiegato Andrea Rubin, responsabile per le reti fognature dell’AcegasApsAmga – una volta registrate le segnalazioni dei cittadini, abbiamo effettuato le necessarie analisi, scoprendo che il fenomeno era provocato da un attacco batterico. In sostanza – ha precisato – mancava l’aerazione. La soluzione è stata quella di immettere aria per eliminare i batteri. Abbiamo anche effettuato vari lavaggi, utilizzando acido paracetico. Oggi la situazione è normale – ha concluso – ma proseguiamo con controlli due o tre volte alla settimana».
Il riordino della rete fognaria a Duino Aurisina ha visto un impegno finanziario di circa un milione e 300 mila euro. L’operazione principale è consistita nell’eliminazione dei depuratori del Villaggio del Pescatore e di Duino, per convogliare le acque reflue verso quello di Sistiana, creando una rete di condutture.
«In virtù dell’intervento – ha sottolineato Rubin – quella di Trieste è l’unica provincia italiana uscita dalla procedura d’infrazione, originata dall’entrata in vigore delle norme europee sulle fognature».
«Siamo molto soddisfatti per l’ultimazione dell’intervento – ha commentato il sindaco di Duino Aurisina Daniela Pallotta – perché si tratta di un miglioramento generale dei servizi a favore della popolazione».
L’assessore comunale ai Lavori pubblici Lorenzo Pipan ha invitato tutti i residenti «ad attivarsi per effettuare gli allacciamenti delle loro abitazioni con la nuova rete fognaria. Se tali operazioni saranno effettuate prima della conclusione delle asfaltature – ha ricordato – le famiglie beneficeranno di importanti riduzioni di costo».—
U.Sa.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI