Scuola, come iscriversi dalle scadenze anticipate alle procedure telematiche

Tempi anticipati rispetto al passato quando il reclutamento si concludeva agli inizi di febbraio

TRIESTE Se la domanda di iscrizione alle scuole dell’infanzia rimane cartacea, per tutte le altre la procedura è online. Il termine per completarla scade alle ore 20 del 31 gennaio. Tempi anticipati rispetto al passato, dunque, quando il reclutamento si concludeva agli inizi di febbraio: stando a fonti ministeriali, l’accelerazione è stata voluta dallo stesso ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti.

Per effettuare l’iscrizione via web le famiglie devono innanzitutto individuare la scuola di interesse. A tal fine è disponibile la piattaforma “Scuola in chiaro” (link: “cercalatuascuola.istruzione.it”), che raccoglie i profili delle scuole del Paese di ogni ordine e grado. Sempre attraverso “Scuola in chiaro” è possibile reperire il codice della scuola o del centro di formazione professionale prescelti: tale codice è uno degli elementi necessari per la domanda di iscrizione. Quest’ultima avviene tramite il portale dedicato (link: “www.iscrizioni.istruzione.it”). Qui, chi ancora non ha un’identità digitale Spid, può inoltre ottenerne una: basta cliccare sul pulsante “Registrati”. Chi invece ne è già in possesso, può passare direttamente alla procedura d’iscrizione scolastica cliccando su “Accedi al servizio”.


Coloro che iscrivono i figli alla scuola primaria, in questa fase esprimono le proprie preferenze rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale. Lo stesso vale per la scuola secondaria di I grado. Per quanto riguarda le scuole secondarie di II grado, i genitori sono invece tenuti a indicare la scelta dell’indirizzo di studio. Sul sito del Ministero (www.miur.gov.it) si può infine scaricare la circolare contenente informazioni dettagliate sulle iscrizioni di alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana. —

L.Gor.
 

Video del giorno

Elezione del presidente della Repubblica, prima votazione per il Quirinale a Montecitorio: diretta

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi